Massimizzare la produttività dei dipendenti

Robert E. Sibson

Massimizzare la produttività dei dipendenti

Una guida per il manager

In linguaggio semplice spiega come qualunque azienda possa ottenere sensibili miglioramenti nella produttività dei dipendenti, mettendo in pratica un semplice metodo (il processo E.P. - employee productivity) di miglioramento della produttività dei dipendenti.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820489601

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.134

Disponibilità: Fuori catalogo

Se cercate una metodologia orientata ai risultati nell'area del miglioramento della produttività dei dipendenti, l'avete trovata.

II processo EP (employee productivity) sviluppato da Robert E. Sibson, uno dei più noti esperti di risorse umane, non richiede stravolgimenti organizzativi o grandi investimenti in tempo e denaro o nuovo personale. «Se la vostra azienda ha know-how manageriale», dice l'autore, «voi siete già in possesso di ciò che serve per mettere in atto il processo EP e per trarne profitto».

Edito dall'AMA-American Management Association, questo libro vi mostra come raggiungere significativi traguardi di produttività in ogni area dell'organizzazione. Imparerete ad applicare esattamente le 12 fasi fondamentali del metodo, basato non su teorizzazioni astratte ma su una casistica estremamente vasta e diversificata. EP comincia con 4 fasi necessarie in ogni tipo di organizzazione:

• l'impegno della direzione alla gestione della produttività;

• lo sviluppo di una cultura della produttività in tutta l'azienda;

• l'inserimento della produttività come parte del lavoro di ogni manager;

• la definizione dei parametri di produttività.

Le rimanenti fasi sono funzioni di necessità specifiche. Deciderete come procedere una volta misurati i risultati del vostro lavoro iniziale ed individuati i vantaggi derivanti da successive iniziative: • l'utilizzo della tecnologia in maniera più efficace; Ø l'eliminazione delle attività improduttive; Ø lo sviluppo dell'empowerment; Ø il networking; Ø la garanzia di eccellenza nella selezione del personale; Ø la ristrutturazione attraverso la semplificazione e possibili riduzioni di personale;Ø la gestione della performance; Ø come legare le retribuzioni ai risultati individuali.

Per ogni fase troverete indicazioni specifiche per la sua attuazione e per la misurazione dei risultati.

In appendice sono riportate le conclusioni di due indagini - sull'esperienza di 227 aziende nei confronti della gestione della produttività e sull'atteggiamento dei lavoratori - che possono rappresentare un utile parametro di confronto nel vostro percorso di gestione della produttività.

II linguaggio semplice adottato da Sibson facilita la comprensione e invoglia alla messa in pratica del metodo EP. Ma non nasconde la portata delle sue idee e la forza dei concetti organizzativi che ispirano la sua proposta. Uno strumento fondamentale per quanti imprenditori, dirigenti, professional - vogliono vincere le sfide del nuovo millennio.

1. L'opportunità della produttività
1. Il processo EP di gestione della produttività
2. L'impegno del vertice alla gestione della produttività
1. Perché occorre l'impegno dei massimi dirigenti
2. Un gruppo di vertice informato
3. Un vertice "produttivo" '
4. Il vertice come gestore efficace della produttività
5. Il coinvolgimento del vertice
6. L'impegno all'eccellenza
3. Sviluppare un'etica dell'efficacia
1. Una cultura della produttività
2. I passi da compiere
4. L'organizzazione nella gestione della produttività
1. Un compito del manager
2. Struttura organizzativa
3. L'organizational unit management
4. La gestione delegativa
5. La gestione dei manager
6. L'organizzazione separata per la produttività
7. Il ruolo della funzione risorse umane
8. La gestione della produttività è un lavoro da manager
5. Misurare la produttività
1. I parametri di produttività
2. La formula della produttività
3. Ottenere i dati di produttività
4. L'utilizzo dei dati di produttività
5. Performance, produttività e risultati di business
6. Fasi operative per la gestione della produttività di base
6. Utilizzare la tecnologia
1. La produttività negli acquisti
2. Acquisti decentralizzati di attrezzature e di software
3. L'utilizzo delle macchine
4. Sviluppare le idee
7. Le attività improduttive
1. Le attività obsolete
2. Sburocratizzare l'organizzazione
3. La negoziazione della produttività
6. Il lavoro non necessario, le dispersioni e la caccia alle banalità
7. Gestire le attività improduttive
8. L'empowerment
1. Empowerment, partecipazione e coinvolgimento
2. Il potere e i limiti dell'empowerment
9. II networking
1. Conoscenza e produttività
2. L'utilizzo degli esperti
3. Il networking del lavoro
4. Costruire networks
5. Utilizzare il worknetworking
10. Utilizzare una strategia sul personale per aumentare la produttività
1. Una strategia del personale per l'aumento della produttività
2. Il mercato del lavoro, la scarsità di talenti e questa strategia delle risorse umane
3. Il miglioramento di qualità dell'organizzazione
4. La fase di attuazione
11. La ristrutturazione
1. Lo snellimento delle strutture
2. I produttori
3. La riduzione del personale
4. La rifocalizzazione
5. Una forza-lavoro mista
6. Gestione degli organici e riassetto delle strutture
12. La gestione della performance
1. L'assegnazione coerente degli incarichi
2. La valutazione della performance
3. La formazione
4. Collaboratori di valore e collaboratori "problematici"
5. La gestione giornaliera e tempestiva
6. La leadership operativa
13. Legare la retribuzione alla performance
1. Indicazioni su retribuzione e produttività
2. Definizione, Motivazione, Correttezza, Costo zero
6. Varianza dei risultati e varianza degli incentivi
7. Piani d'incentivazione efficaci
14. II lavoro di gestione della produttività
1. Problemi e punti critici
2. La produttività continuativa
3. I 14 punti di Sibson sulla gestione della produttività
5. Produttività - Il problema decisivo

Contributi:

Collana: Formazione permanente