Lingue in contatto a scuola

A cura di: Immacolata Tempesta, Maria Maggio

Lingue in contatto a scuola

Tra italiano, dialetto e italiano L2

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846480552

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 612.6

Disponibilità: Discreta

La situazione linguistica in cui opera la scuola oggi è una realtà complessa, che vede, da una parte, la persistenza di svantaggi sociolinguistici 'tradizionali', dall'altra, l'allargamento del ventaglio delle lingue e delle varietà presenti nelle classi, in un contesto sempre più variegato dal punto di vista sociale, culturale e linguistico.
Il volume rappresenta un momento di riflessione, con numerosi spunti per le pratiche didattiche, su aspetti e problemi non solo dell'italiano, ma anche dei dialetti, dell'italiano L2 e dei reciproci contatti. Un'educazione linguistica democratica è un'educazione al plurilinguismo e la scuola necessita di strumenti e strategie adeguati per calibrare la sua offerta in relazione ai bisogni delle classi sempre più eterogenee. L
e competenze dei bambini e degli adolescenti, fasce privilegiate di studio nei contributi qui raccolti, rinviano all'italiano, ma anche a vari usi dei dialetti, ad altre lingue native e - soprattutto - alla presenza sempre più massiccia di forme miste. In questo quadro si analizzano diverse sfaccettature del repertorio sociolinguistico attuale a scuola e alcune peculiarità, fonetiche, lessicali, morfosintattiche, dei sistemi in contatto, proprio delle due fasce generazionali più 'basse'. Si risponde così all'esigenza, avvertita da più parti, principalmente fra gli operatori della scuola del primo ciclo, ma anche fra i ricercatori e gli studiosi, di un'opera di interesse linguistico, sociolinguistico e didattico, dedicata a questi gruppi scolastici, con cui avviare un corretto percorso di educazione alle lingue.

Il GISCEL (Gruppo di Intervento e di Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica), costituitosi nell'ambito della Società Linguistica Italiana, "si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell'educazione linguistica nell'ambito della scuola, di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell'insegnamento linguistico che deve essere fondato su attività che stimolino nei discenti la capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà socio-linguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici" (dallo Statuto GISCEL).



Maria Maggio, Introduzione
Parte I. L'italiano come L2
Massimo Vedovelli, L'italiano L2 in Italia e nel mondo: la condizione delle giovani generazioni
Carla Bagna, Monica Barni, Sabrina Machetti, La certificazione per bambini nelle fasi iniziali del processo di apprendimento dell'italiano L2
Paola Desideri, I Rom Abruzzesi tra il romanés e l'italiano L2: per una glottodidattica della scuola di base
Luciana Malaspina, L'input sostenibile nel processo di apprendimento dell'italiano L2: dall'uso contestualizzato della lingua a quello decontestualizzato
Fernando Cocciolo, Alfredina Specchia Elena Tamborrino, Apprendimento dell'italiano in classi multietniche: alcune difficoltà trasversali
Laura Fedeli
, L'alunno albanofono nella scuola di base: acquisizione e apprendimento dell'italiano L2
Parte II. Dall'accoglienza all'integrazione
Maria Teresa Romanello, Educazione linguistica in classi multietniche
Paola Fattoretto, Isabella Fortunato, Simonetta Rossi, L'insegnamento dell'italiano come L2 in alcune scuole di base di Roma
Giscel Campania, L'inserimento linguistico degli alunni immigrati nella scuola napoletana: atteggiamenti e pratiche didattiche
Francesca Gallina, Lingua italiana e lingue native in contatto negli studenti immigrati delle scuole superiori
Giscel Sardegna, Quando a parlare sono più lingue. Lessico e percezione reciproca nell'uso quotidiano
Francesca Mastrogiacomi, Maria Paola Zaino, Educare alla percezione testuale dell'altro: proposte didattiche in contesti di italiano L2
Rita Goffredo, La presenza di alunni non italiani nelle scuole di Puglia
Parte III. Variazione linguistica e nuove generazioni
Alberto A. Sobrero, Lingue, varietà e dialetti nei documenti ministeriali e nella realtà
Matteo Santipolo, Silvestro Tucciarone, Dalla semidialettofonia di ritorno al bilinguismo consapevole: un'ipotesi di evoluzione sociolinguistica in Veneto
Luisa Amenta, Giuseppe Granozzi, Raccontare in italiano: tipologie di oralità a confronto
Alberto A. Sobrero, Annarita Miglietta, Dialetto e italiano regionale nella competenza dei bambini: questioni del passato o temi caldi del presente?
Loredana Corrà, Osservazioni metalinguistiche sull'uso del dialetto e dell'italiano da parte di giovani lamonesi
Immacolata Tempesta, Maria Rosaria De Fano, Daniela De Salvatore, Serena Ingrosso, Carmela Tarantino, Narrare in italiano, narrare in dialetto. Un confronto generazionale
Maria Antonietta Marongiu, Fenomeni di contatto nel repertorio linguistico degli adolescenti a scuola. Indagine in una scuola superiore di Cagliari
Marina Castiglione, Dal siciliano all'italiano: adolescenti e test traduttivi
Giuseppe Paternostro, La competenza dialettale negli adolescenti fra decadimento linguistico e apprendimento imperfetto: il caso siciliano
Indice dei nomi

Contributi: Luisa Amenta, Carla Bagna, Monica Barni, Marina Castiglione, Fernando Cocciolo, Loredana Corrà, Maria Rosaria De Fano, Daniela De Salvatore, Paola Desideri, Paola Fattoretto, Laura Fedeli, Isabella Fortunato, Francesca Gallina, Giscel Campania, Giscel Sardegna, Rita Goffredo, Giuseppe Granozzi, Serena Ingrosso, Sabrina Machetti, Luciana Malaspina, Maria Antonietta Marongiu, Francesca Mastrogiacomi, Annarita Miglietta, Giuseppe Paternostro, Maria Teresa Romanello, Simonetta Rossi, Matteo Santipolo, Alberto A. Sobrero, Alfredina Specchia, Elena Tamborrino, Carmela Tarantino, Silvestro Tucciarone, Massimo Vedovelli, Maria Paola Zaino

Collana: Giscel

Argomenti: Linguistica - Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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