La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari.

Renata Clerici, Lorenza Da Re, Anna Giraldo, Silvia Meggiolaro

La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari.

Il processo, la soddisfazione, l'efficacia

Il programma di tutorato formativo oggetto di valutazione è stato proposto in otto Corsi di laurea di primo livello dell’Università di Padova; esso consta di attività di orientamento e accompagnamento per gli studenti.

Pagine: 144

ISBN: 9788891785312

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 10325.1

Informazioni sugli open access

Il testo presenta il modello valutativo di un programma sperimentale di attività extracurricolari intese a prevenire il drop-out e favorire l'empowerment dei nuovi iscritti all'università, attraverso lo sviluppo di competenze trasversali. Il programma di tutorato formativo oggetto di valutazione è stato proposto in otto Corsi di laurea di primo livello dell'Università di Padova; esso consta di attività di orientamento e accompagnamento per gli studenti, agite da docenti tutor, da studenti tutor, e dai Servizi dell'Ateneo. Il disegno utilizzato ha integrato in un approccio processuale metodi, tecniche e strumenti quali-quantitativi, focalizzando per ogni attore coinvolto gli aspetti preminenti.
Sono stati monitorati i processi, analizzata e rendicontata la partecipazione, rilevata e motivata la soddisfazione, misurata l'efficacia degli interventi sulle carriere degli studenti alla fine del primo anno di studio mediante tecniche statistiche appropriate. L'eterogeneità dei contesti di sperimentazione e la grande varietà degli attori coinvolti permettono di confidare nella possibilità che il programma qui valutato presenti ottime chances di successo anche al di fuori dello specifico campo di sperimentazione, previa una accurata analisi e un conseguente opportuno adattamento alle ulteriori realtà di applicazione.

Renata Clerici
è professore Associato di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università degli Studi di Padova.

Lorenza Da Re
è Dottore di ricerca in Scienze pedagogiche, dell'educazione e della formazione e Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università degli Studi di Padova.

Anna Giraldo
è professore Associato di Statistica economica presso il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università degli Studi di Padova.

Silvia Meggiolaro
è professore Associato di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università degli Studi di Padova.

Prefazione, di Luciano Galliani
Introduzione
Il tutorato formativo e i contesti della sperimentazione
(Dalla tutorìa formativa de carrera al tutorato formativo; Il progetto di ricerca e i contesti della sperimentazione; Le caratteristiche degli studenti dei corsi di laurea coinvolti)
Il disegno valutativo
(Introduzione; Gli attori; Strumenti e procedure)
La propensione degli studenti a partecipare
(Caratteristiche dei partecipanti; Fattori che influiscono sulla partecipazione)
La valutazione multi-prospettica del processo e della soddisfazione
(Introduzione; I tutor docenti; I tutor studenti; I Servizi dell'Ateneo; Gli studenti)
La valutazione dell'efficacia
(Gli indicatori; Il metodo; I risultati della sperimentazione; Considerazioni sulla validità esterna)
Bibliografia
Ringraziamenti
Le Autrici
Attribuzioni.

Potrebbero interessarti anche