La qualità totale

Ron Collard

La qualità totale

Guida alla progettazione, avviamento e sviluppo di un sistema di gestione della qualità totale

Il maggior esperto inglese (direttore del personale della Coopers & Librand, Londra) spiega come collegare con successo i programmi di qualità con lo sviluppo del personale.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820466503

Edizione: 6a edizione 1999

Codice editore: 561.66

Disponibilità: Discreta

La "qualità totale non è una moda passeggera" (legata al lancio fattone da Romiti e dalla Fiat) ma una questione di sopravvivenza. Se gli aspetti tecnici e di progettazione sono ovviamente importanti, è il fattore umano ad essere cruciale perché l'organizzazione - sia questa un'azienda industriale, commerciale o di servizi o un ente pubblico - soddisfi effettivamente le esigenze del cliente.

In questo libro, d'inestimabile valore, Ron Collard, fornisce una dettagliata guida pratica alla programmazione, all'avviamento, al mutamento e al miglioramento costante di un sistema di gestione della qualità totale. E' un processo che richiede tempo, formazione e comprensione delle tecniche di problem solving e di controllo statistico del prodotto e del processo, nonché un impegno totale dei dirigenti, dei quadri intermedi e di tutti gli addetti.

Ron Collard è direttore del personale della Coopers & Lybrand (Londra). La sua carriera iniziò alla British Steel nelle relazioni del personale e industriali, culminando nella carica di responsabile del personale del Gruppo Stanton e Stavaley, a quell'epoca una consociata autonoma. Da sette anni lavora per la Coopers & Lybrand. Inizialmente responsabile dell'elaborazione dell'approccio alla qualità attraverso le persone, ha lavorato con molti clienti quali la Ciba Geigy, la Youngs Seafoods, la Sony (UK), la Gardner Merchant e Shulton (G.B), aiutandoli a introdurre i loro programmi di qualità.

Ha anche una grande esperienza nel fornire consigli e guida sull'elaborazione della formazione del management a tutta una gamma di clienti. Ha tenuto di frequente conferenze su argomenti relativi alla qualità in Gran Bretagna e in Europa, ed è autore di molti articoli sull'argomento, tra cui il primo articolo su Personnel Management sui circoli di qualità e l'esperienza giapponese. Grazie ad essi è divenuto largamente noto per la sua capacità di collegare con successo e nella pratica i programmi di qualità con lo sviluppo del personale.


LA QUALITA' TOTALE
• Capire la qualità
* W. Edwards-Deming
* J.M. Juran
* Philip B; Crosby
• L'influenza giapponese mito o realtà?
• Raffronti europei
• Conclusioni e lezioni
* Conclusioni generali
* Il Giappone - niente di speciale
* Un fenomeno mondiale
* Lezioni specifiche
* Il management
* Coinvolgimento
* Miglioramento continuo
* Formazione e sviluppo
L'IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGRAMMA DI QUALITA' TOTALE
• I principi fondamentali
* L'impegno del top management
* Il cambiamento di atteggiamento
* Il miglioramento continuo
* La supervisione
* La formazione
* Il riconoscimento
• L'elaborazione della strategia
* Il costo della qualità
* I costi della prevenzione
* I costi della valutazione
* I costi delle carenze interne
* I costi delle carenze esterne
* Cause addebitabili
* Variazioni casuali
* Le persone e gli atteggiamenti
* Le esigenze del cliente
* Individuare i clienti
* L'elaborazione della strategia
• Programmare l'azione
* La gestione del programma
* Progettazione di programmi di formazione diversi
* Elaborazione di un calendario dettagliato
• Gli elementi operativi - il briefing
* Scopi del briefing
* La seconda fase del processo di briefing
* L'approccio alla qualità totale
* Il processo di miglioramento
* Il programma
• Gli elementi operativi - la formazione
* Modi di concepire la qualità
* Capacità (skills) interpersonali
* Le capacità di lavorare ingruppo
* Le capacità di comunicazione
* Tecniche
* Il problema solving collettivo
* Il brainstorming
* La raccolta dei dati
* Metodi d'analisi
• Gli elementi operativi - la formazione del facilitatore
• Gli elementi operativi - l'implementazione
* Il comitato guida
* Il task group
* I gruppi di miglioramento/i circoli di qualità
* Ragioni dell'insuccesso
• Valutazione dei risultati
* I costi della qualità
* Persone e atteggiamenti
* Le esigenze del cliente
* Valutazione del gruppo di miglioramento/del task group
* Ricompense






Contributi:

Collana: Formazione permanente