La formazione manageriale in una Learning Region

A cura di: Stoà-Istituto di Studi per la direzione e gestione d'impresa

La formazione manageriale in una Learning Region

Un contributo alla comprensione del mercato della formazione manageriale e dei fattori critici per lo sviluppo di una qualificata offerta e di una consapevole domanda di competenze manageriali. Unità di analisi è la “Learning Region”, intesa come un territorio che, nella competizione globale, dà la priorità alla conoscenza e ai processi di apprendimento.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856800333

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2008

Codice editore: 365.642

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788846494184

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.642

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La qualità del management è uno dei fattori di competitività dei territori. L'apprendimento di competenze manageriali riguarda sia le imprese sia la pubblica amministrazione ed è un caso particolare, ma potenzialmente di grande impatto, nelle politiche per il lifelong learning. Eppure la "managerialità" è un aspetto ancora poco approfondito negli studi che riguardano la relazione tra competenze e sviluppo.
Questa pubblicazione, rivolta a tutti coloro che si interessano di processi formativi, offre un contributo alla comprensione del mercato della formazione manageriale e dei fattori critici per lo sviluppo di una qualificata offerta e di una consapevole domanda di competenze manageriali. L'unità di analisi è la "Learning Region", intesa come un territorio che, nella competizione globale, dà la priorità alla conoscenza e ai processi di apprendimento.
Finanziato dalla Regione Campania (POR 2000-2006. Misura 3.5), CEK-lab (Continuous Education and Knowledge Laboratory) si è svolto in una sorta di laboratorio diffuso di sperimentazione. Da una parte sono state realizzate attività formative sperimentali, che hanno messo alla prova metodologie convenzionali e non convenzionali di formazione, dall'altra si sono create occasioni di incontro per la comunità del management. Si è provato, inoltre, a stimolare iniziative di miglioramento sia a livello di singola organizzazione sia a livello di sistema locale della conoscenza.
L'opera, curata da Stoà, si avvale dei contributi di importanti istituti di ricerca e formazione: il Polo delle Scienze Umane e Sociali dell'Università di Napoli Federico II e Intesa Formazione, che hanno realizzato, insieme a Stoà, il progetto. Altri contributi provengono dai partner scientifici: Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università di Milano-Bicocca, Project & Planning e Studio Staff.

STOÀ, Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa Business School costituita nel 1988 ad Ercolano, ha contribuito alla diffusione della cultura del management e alla educazione manageriale di migliaia di giovani laureati, di quadri e dirigenti delle aziende private e pubbliche.



Corrado Gabriele, Prefazione
Francesco Girardi, Introduzione
Enrico Viceconte, Un laboratorio per la formazione manageriale
(Introduzione; Lo sviluppo: tra Athena ed Hermes; La managerialità; La visione; Le competenze distintive nella regione; La missione del progetto: sviluppo di nuovi servizi per la managerialità; Impostazione metodologica dello studio; La learning region come framework di analisi; La sperimentazione formativa; Una, dieci, cento, mille persone: le dimensioni della partecipazione alla formazione manageriale; I contributi del libro)
Riccardo Mercurio, Il significato critico della formazione manageriale
(Linee di evoluzione dei sistemi di management education nel mondo; La formazione manageriale: un sistema in crisi?; Il significato critico dei processi di formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali; Alcune considerazioni conclusive; Bibliografia)
Vincenza Esposito, Marcello Martinez, I modelli di Learning Region per la formazione manageriale in Campania
(Introduzione; Gli interventi di formazione manageriale; Gli attori del processo; Le fasi e le attività del processo; Learning Region come quasi gerarchia; Learning Region come quasi mercato; Bibliografia)
Gianluigi Mangia, L'ambito della formazione manageriale
(Premessa; Il concetto di formazione manageriale; L'organizzazione dei corsi di formazione manageriale; Il business system della formazione manageriale; Bibliografia)
Raoul C.D. Nacamulli, Barbara Quacquarelli, Nuove metodologie di formazione per la formazione del capitale umano e sociale
(La formazione nelle learning region come processo d'innovazione aperta; Gli obiettivi della formazione manageriale all'interno della learning region: il blending fra capitale umano e capitale sociale; La progettazione dei processi di formazione per lo sviluppo del capitale sociale: i presupposti teorici; Metodologie di formazione per la costruzione del capitale sociale nell'era di internet; La formazione alla managerialità nelle learning region; Bibliografia)
Roberto Barabino, La formazione manageriale nelle grandi organizzazioni
(L'evoluzione organizzativa e culturale per valorizzare il patrimonio intangibile dell'impresa; Alcuni esempi di cambiamenti efficaci; Il ruolo della formazione manageriale nei processi di cambiamento)
Matilde Marandola, Gianluca Costanzi, La formazione dei capi intermedi
(Introduzione; Le fasi dell'attività formativa)
Raffaele Crispino, Alessandra Estate, Pietro Miraglia, Le banche nella learning region
(Premessa; Il laboratorio CEK-lab: la sperimentazione di progetto; Banca e learning region: la dimensione formativa di eccellenza)
Ilaria Sorrentino, Piccole e grandi imprese a confronto
(Fare formazione per la piccola impresa; La specificità del mercato della piccola impresa; I risultati dell'analisi di campo; La sperimentazione)
Valeria Finamore, Romano Rocchina, La formazione manageriale per la pubblica amministrazione
(Un quadro di riferimento; Una possibile chiave di lettura; La formazione del personale della Regione e degli Enti Locali di grandi dimensioni; La formazione del personale dei Comuni di piccole e medie dimensioni; La formazione del personale delle aziende sanitarie; La costruzione di reti formative; Conclusioni; Bibliografia)
Daniela De Gregorio, Daniela Pavoncello, Modelli di competenze, orientamento e career guidance
(Il quadro di riferimento; Lifelong learning e orientamento alla carriera; Il caso Italia; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio Basile, Mirella Herrmann, Da utente a nodo della rete: nuove tendenze dell'apprendimento on line a supporto di un progetto di ricerca azione
(Verso nuove modalità di apprendimento in rete; Il progetto CEK-lab: prove di e-learning in un ambiente digitale diffuso; L'e-learning tra apprendimento istituzionale e personale; Bibliografia)
Appendice: "Carta della formazione manageriale in una learning region"
Gli autori.

Contributi: Roberto Barabino, Antonio Basile, Gianluca Costanzi, Raffaele Crispino, Daniela De Gregorio, Vincenza Esposito, Alessandra Estate, Valeria Finamore, Corrado Gabriele, Francesco Girardi, Mirella Herrmann, Gianluigi Mangia, Matilde Marandola, Marcello Martinez, Riccardo Mercurio, Pietro Miraglia, Raoul Nacamulli, Daniela Pavoncello, Barbara Quacquarelli, Rocchina Romano, Ilaria Sorrentino, Enrico Viceconte

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche