La famiglia nella società relazionale.
Nuove reti e nuove regole
Pagine: 416
ISBN: 9788820432492
Edizione: 4a edizione 1994
Codice editore: 1534.1.6
Disponibilità: Limitata
Pagine: 416
ISBN: 9788820432492
Edizione: 4a edizione 1994
Codice editore: 1534.1.6
Disponibilità: Limitata
La società post-industriale è caratterizzata da un fenomeno tanto inatteso quanto complesso e ambivalente: la rivalutazione della famiglia. Questo volume chiarifica il senso di tale "svolta", in rapporto all'emergenza della società dei servizi e di un nuovo ambiente simbolico e comunicativo.
L'attuale ripresa di studi su temi riguardanti la famiglia, anche in Italia, rivela che questo gruppo-istituzione sociale è allo stesso tempo forte e labile, "inafferrabile" ma anche quanto mai "presente'?, oggetto di processi di frammentazione ma anche soggetto di nuove reti informali e solidaristiche, capaci di innestarsi sui processi di modernizzazione.
La tesi di Donati è che una siffatta condizione sociale non può essere pienamente intesa se non interpretando la famiglia come una specifica relazione sociale che viene ad essere investita da una problematizzazione nuova e originale, quella. della "società relazionale", che fa della "relazione-famiglia" un nuovo "soggetto". Crisi, adattamento e riorganizzazione della famiglia sono oggi percorsi e strategie inscindibili, attraverso cui emergono nuove regole e nuove reti di vita quotidiana.
Si riscopre che lo sviluppo dell'individuo non è incompatibile con significativi vincoli familiari, ma anzi li richiede, e che la famiglia ha una sua "logica" di produzione di relazioni primarie insostituibili. "Produrre solidarietà attraverso la famiglia": questo nuovo codice simbolico-normativo, che può apparire e in certi casi essere uno slogan tradizionale, nasconde in realtà una "tendenza latente", non solo dei mondi vitali, ma anche delle politiche sociali, la quale, se non è priva di rischi e pericoli di strumentalizzazione, può forse preludere alla nascita di nuovi movimenti e organizzazioni sociali per una più compiuta "caring society".
Il volume è impostato sulle teorie e i metodi propri della sociologia della famiglia, e si rivolge a tutti gli studiosi e gli operatori che si interessano di problematiche familiari,
Pierpaolo Donati è ordinario di sociologia della famiglia e direttore del Ceposs nell'Università di Bologna. E' anche coordinatore nazionale della sezione "Politica sociale" dell'Associazione italiana di sociologia e co-direttore della rivista "Studi interdisciplinari sulla famiglia". Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Risposte alla crisi dello Stato sociale", Angeli, Milano, 1985; "I£ frontiere della politica sociale", Angeli, Milano, 1985, "Salute e complessità sociale", Angeli, Milano. 1986.
Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale
Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia della famiglia
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.