L’Escluso 2

A cura di: Noemi Del Bianco, Aldo Caldarelli, Ilaria D'Angelo, Manuela Crescimbeni

L’Escluso 2

Nuove storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti

La seconda raccolta di storie di vita di persone con disabilità e di genitori con figli disabili tratta dal format “L’Escluso. Storie di vita per non vivere infelici e scontenti”. I molteplici contributi permettono al lettore di addentrarsi nelle attuali emergenze pedagogiche e di “ascoltare” nuove voci narranti come quelle dei giovani e adulti con disabilità, degli studenti universitari con Disturbi Specifici di Apprendimento, delle madri, dei nonni con nipoti disabili, delle famiglie di figli con Disturbo dello Spettro Autistico.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891791436

Edizione: 2024a ristampa 1, in preparazione 1a edizione 1

Codice editore: 1750.22

Il presente volume, partendo dalle riflessioni poste in essere nel testo L'Escluso. Storie di vita per non vivere infelici e scontenti, rilancia questioni e prospettive su come le storie di vita possano fungere da potenti strumenti educativi e di ricerca per promuovere pratiche inclusive. Nello specifico, attraverso contributi di studiosi e professionisti del settore, il potenziale euristico e formativo delle narrazioni nell'ambito della Pedagogia e della Didattica Speciale viene argomentato per rileggere i percorsi di vita delle persone con disabilità. Il testo affronta tematiche chiave come la resilienza e le sfide intergenerazionali, offrendo riflessioni epistemologiche e pratiche di valore. Le interviste narrative e la videoricerca vengono proposte come metodologie innovative per documentare le esperienze di persone con disabilità e per promuovere il loro empowerment.
Un'opera che si rivolge a educatori, ricercatori e professionisti per riflettere sull'importanza di una narrazione condivisa in grado di favorire l'inclusione e la crescita personale.

Noemi Del Bianco è PhD student e cultrice della materia nella cattedra di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata. I suoi maggiori interessi di ricerca sono orientati alla costruzione.

Aldo Caldarelli è cultore della materia nella cattedra di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata.

Ilaria D'Angelo è PhD student e cultrice della materia nella cattedra di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata.

Manuela Crescimbeni è pedagogista e cultrice della materia nella cattedra di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata.

Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Premessa
Noemi Del Bianco, Aldo Caldarelli, Ilaria D'Angelo, Manuela Crescimbeni, Arianna Taddei, Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Introduzione
Parte I. Pedagogia speciale, narrazioni e metodologie di ricerca
Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Aldo Caldarelli, Arianna Taddei, La pedagogia speciale incontra e attraversa le narrazioni: riflessioni e prospettive sulle metodologie di ricerca
Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo
, L'intervista narrativa con le persone con disabilità: criticità metodologiche e prospettive di ricerca
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco,Arianna Taddei, Simone Aparecida Capellini
, L'analisi delle interviste narrative: criticità e prospettive
Catia Giaconi, Aldo Caldarelli, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Simone Aparecida Capellini
, Videoricerca e narrazioni: una proposta di mixmethod per la pedagogia speciale
Parte II. Approfondimenti tematici
Arianna Taddei, Voci narranti per l'affermazione dei diritti umani delle persone con disabilità
Gianluca Amatori, Fortunata Katya Folino
e Caterina Bossio, Essere nonni di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico. Rapporti intergenerazionali tra sfide e bisogni
Grazia Romanazzi
, Raccontarsi madri: avere o perdere un figlio quali fattori di inclusione o esclusione sociale
Noemi Del Bianco, Narrarsi adulti: progettare spazi e tempi per adolescenti con disabilità intellettive
Francesca Salis
, In direzione ostinata e contraria. L'approccio narrativo in un percorso di Educazione (ricerca) al pensiero creativo con ragazzi con Sindrome di Asperger e Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento
Aldo Caldarelli
, Elementi distintivi delle narrazioni: alla ricerca degli archetipi
Parte III. Storie di resilienza: la parola ai protagonisti
Intervista a Maria Pina Bellusci
Intervista a Marida Corradetti
Intervista a Elisa Giommarini
Intervista a Giampiero Griffo
Intervista a Marcello Maggi
Intervista a Anna Massa
Intervista a Benedetta Rapanelli
Intervista a Giuseppina Rubechini
Intervista a Chiara Santini e ai suoi genitori
Intervista a Vitaliano Scoccia
Intervista a Tanya Torcolacci

Contributi: Gianluca Amatori, Simone Aparecida Capellini, Caterina Bossio, Aldo Caldarelli, Fortunata Katya Folino, Catia Giaconi, Grazia Romanazzi, Francesca Salis, Arianna Taddei

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per educatori - Handicap

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

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