Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Insegnanti con disabilità e DSA

A cura di: Rosa Bellacicco, Dario Ianes, Marisa Pavone

Insegnanti con disabilità e DSA

Dilemmi, sfide e opportunità

Il volume presenta una riflessione multiprospettica sulla promozione di una maggiore diversità del profilo sociodemografico del corpo insegnante, in particolare dei docenti con disabilità/DSA,  proponendo due revisioni sistematiche delle evidenze internazionali sul tema ed una ricerca condotta sul territorio nazionale che ha indagato le sfaccettature sottese all’inclusione dei (futuri) docenti con disabilità/DSA.

Pagine: 174

ISBN: 9788835132349

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11750.14

Informazioni sugli open access

La promozione di una maggiore diversità del profilo sociodemografico del corpo insegnante è oggetto di crescente interesse nel panorama internazionale; tuttavia, la questione dei docenti con disabilità/DSA risulta ancora scarsamente indagata, soprattutto in Italia.
Eppure, il loro ingresso nella professione docente può rappresentare un passo decisivo verso lo sviluppo di livelli sempre più alti di inclusione sia nella formazione insegnanti sia nel contesto scuola, a fronte anche dei benefici che i docenti con disabilità/DSA possono apportare in termini di valori e pratiche inclusivi. Si ripropongono, però, anche delle tensioni dilemmatiche, elicitate dal doppio mandato che caratterizza scuola e università, chiamate a garantire la qualità dell'offerta formativa e del profilo professionale dei (futuri) insegnanti che nelle scuole lavorano (lavoreranno) e, allo stesso tempo, ad assicurare loro il diritto a partecipare, con gli accomodamenti, all'iter formativo e alla professione.
Il volume presenta una riflessione multiprospettica sulla questione, proponendo in particolare due revisioni sistematiche delle evidenze internazionali sul tema ed una ricerca condotta sul territorio nazionale che, attraverso un approccio multi-metodo, ha indagato le sfaccettature sottese all'inclusione dei (futuri) docenti con disabilità/DSA.

Rosa Bellacicco è ricercatrice di Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Torino. Svolge ricerca nell'ambito dell'inclusione scolastica e universitaria.

Dario Ianes è professore ordinario di Pedagogia dell'inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson (Trento). È autore di numerose pubblicazioni sull'inclusione scolastica.

Marisa Pavone è stata professore ordinario di Pedagogia e Didattica speciale all'Università degli studi di Torino e ancora insegna. È autrice di numerose pubblicazioni sull'inclusione scolastica e universitaria di minori/giovani con BES.

Filippo Barbera, Prefazione. Segui il colibrì, non il coniglio bianco!
Marisa Pavone
, L'inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità/DSA in università: un processo in divenire
Il paradigma inclusivo in università: principi e dati di realtà
(Verso l'inclusione e l'accessibilità; Le comparazioni internazionali; La situazione italiana)
La formazione universitaria a sostegno del progetto individuale di vita indipendente
(Le azioni orientate al successo accademico; Le criticità da superare)
Raccogliere la sfida, rivedere le politiche
(Nuovi scenari scientifici; Istanze nuove per l'offerta formativa accademica; Settori di particolare attenzione)
Bibliografia
Rosa Bellacicco, Heidrun Demo, (Futuri) insegnanti con disabilità/DSA: lo stato dell'arte
Introduzione
Revisione della letteratura
(Studentesse e studenti con disabilità/DSA nella formazione insegnante; Docenti con disabilità/DSA in servizio)
Il dilemma sotteso alla presenza di persone con disabilità/DSA nella formazione e nella professione docente
Bibliografia
Rosa Bellacicco, Heidrun Demo, Dario Ianes, Il progetto di ricerca "Becom-in": metodo e contesto dello studio
La ricerca "BECOM-IN"
Il contesto della ricerca: specificità del "dilemma della competenza professionale" in Italia
(Il polo degli accomodamenti ragionevoli; Il polo degli standard professionali)
Metodo
(Domande di ricerca; Tecniche di raccolta dei dati)
Bibliografia
Rosa Bellacicco, I futuri insegnanti con disabilità/DSA visti dallo staff accademico: un questionario sul "dilemma della competenza professionale" e sugli atteggiamenti
Le basi teoriche del questionario
(Campione; Il questionario e la procedura di somministrazione)
I risultati
(I moduli I e II del questionario; I moduli III e IV del questionario; Analisi delle relazioni fra variabili e dati secondari di sfondo)
Discussione
Bibliografia
Luca Decembrotto, Andrea Mangiatordi, Futuri insegnanti con disabilità/DSA: un'analisi di esperienze e aspettative
Introduzione
Metodologia della ricerca
Analisi dei dati di ricerca
(Barriere, facilitatori e strategie di coping incontrati o sviluppati; Il "dilemma della competenza professionale" a livello istituzionale e i modi per affrontarlo; Il futuro professionale, tra punti di forza e sfide)
Conclusioni
Bibliografia
Ines Guerini, Clarissa Sorrentino, Insegnanti con disabilità/DSA e colleghi: un'analisi delle esperienze dal percorso universitario a quello scolastico
Introduzione
Metodologia
(Campione)
Analisi dei dati e discussione dei risultati
Conclusioni
Bibliografia
Fabio Bocci, Stefania Pinnelli, L'inclusione nelle università. Alcune esperienze in due atenei italiani
Premessa
Esperienze di ricerca e formazione all'Università degli Studi Roma Tre
(Dal progetto all'azione; Qualche considerazione a margine di queste esperienze)
Il Progetto Passport DSA Unisalento
(Introduzione; Descrizione del Progetto Passport DSA Unisalento; Conclusione)
Bibliografia
Alcune implicazioni di policy dei risultati del progetto "BECOM -IN", di Dario Ianes
Un nuovo sguardo
(Implicazioni generali di sistema; Implicazioni per le università; Implicazioni per le scuole; Implicazioni comuni per università e scuola; Implicazioni per la ricerca)
Gli Autori.

Contributi: Filippo Barbera, Fabio Bocci, Luca Decembrotto, Heidrun Demo, Ines Guerini, Andrea Mangiatordi, Stefania Pinnelli, Clarissa Sorrentino

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche