Industria, ambiente e società locale
Autori:

Franco Chiarello, Emma Corigliano

Industria, ambiente e società locale

La Fiat a Melfi

Pagine: 192

ISBN: 9788846435842

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.389

Disponibilità: Limitata

Pur trattandosi di un investimento industriale che ha pochi precedenti nella storia più recente del Mezzogiorno e pur costituendo un fenomeno di grande impatto sociale e ambientale, le dinamiche e gli effetti dell'insediamento della Fiat nell'area di Melfi, in Basilicata, restano ancora in gran parte da studiare. Le ricerche esistenti si sono soffermate prevalentemente sull'organizzazione della produzione all'interno dell'impresa, mentre un'attenzione minore è stata dedicata all'analisi delle trasformazioni della società e dell'ambiente naturale su scala locale.

La ricerca presentata in questo volume intende appunto esaminare i cambiamenti economici, sociali ed ambientali indotti dall'arrivo di una grande azienda in un'area certamente non marginale, ma relativamente estranea a processi d'industrializzazione di questa natura e di simili dimensioni.

La ricerca parte da una riflessione teorica che tenta di riannodare i fili che legano le tematiche dell'organizzazione aziendale, dello sviluppo economico e sociale e delle trasformazioni dell'ambiente naturale e da un approfondito esame del dibattito sugli indicatori più appropriati per misurare la sostenibilità dei processi di sviluppo. Su questa base, l'analisi mira a ricostruire i rapporti che connettono impresa, ambiente e società locale e a fornire un quadro sistematico dell'impatto esercitato dalla Fiat sull'ambiente locale, sia in forma diretta - attraverso il prelievo di risorse naturali e la generazione di emissioni inquinanti e di rifiuti connessa al processo produttivo - che in forma indiretta - attraverso gli effetti sull'ecosistema indotti dall'aumento della pressione antropica e dalle modificazioni degli stili di vita e dei modelli di consumo.

Franco Chiarello insegna Sociologia economica e Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bari. Tra i suoi lavori più recenti: (con Ganfranco Viesti) Imprese giovanili e sistemi locali nel Mezzogiorno, FrancoAngeli, Milano 2000.

Emma Corigliano insegna Sociologia dell'organizzazione e Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bari. La sua ultima pubblicazione è Emozioni al lavoro. Itinerari sociologici, Carocci, Roma, 2001.


Emma Corigliano , Introduzione. Raccontare la Fiat
(Il Giappone arriva a Melfi; L'insediamento della fabbrica integrata; Quale lavoro quanto lavoro; Punto e che altro; Vincitori e vinti; Sviluppo e ambiente; Le ragioni della ricerca)
Franco Chiarello, Lorenzo Vicenti , Gli indicatori socio-ambientali
(Introduzione; La nozione di ambiente; I mutamenti dell'equilibrio; Misurare i cambiamenti ambientali; Gli indicatori fisici; Gli indicatori ecologici; Gli indicatori economico-ambientali; Gli indicatori socio-ambientali; Un modello base di indicatori; Un esempio di valutazione con gli indicatori di pressione ambientale)
Emma Corigliano , Un modello di indicatori socio-ambientali
(Introduzione; Ambiente: molte misure, poche misure; Tempo, incertezza ed impatti indiretti; Il modello della ricerca)
Luigi Carrino , La valutazione dell'impatto ambientale
(Introduzione; La storia legislativa; Il dibattito sulla Via e i suoi limiti; Impresa e ambiente; Gli atteggiamenti delle imprese; La comunicazione ambientale delle imprese; La gestione ambientale della Fiat; Conclusioni)
Annamaria Candela , La metodologia della ricerca
(Il sistema informativo di base - (L'analisi per indicatori; Metodologia di costruzione degli indicatori sintetici; L'analisi multidimensionale)
Franco Chiarello, Emma Corigliano , L'impatto socio-ambientale
(Le ipotesi di lavoro; L'impatto socio-economico: il quadro generale; Impatto e distanza geografica; L'impatto e gli occupati Fiat; Le trasformazioni del sistema insediativo, demografico ed economico; Conclusioni)
Silvia Vacca , Il caso Fenice
(Introduzione; Gli aspetti tecnici del termodistruttore Fenice; La conflittualità sul tema del termodistruttore; Termodistruttore ed impatto ambientale; Il meccanismo del blaming nella valutazione del rischio ambientale; Conclusioni)
Franco Chiarello , Conclusioni
Allegato statistico. Distribuzione degli addetti Fiat nei comuni della provincia di Potenza

Contributi: Annamaria Candela, Luigi Carrino, Silvio Vacca, Lorenzo Vicenti

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche