Il rilievo sensibile

Marichela Sepe

Il rilievo sensibile

Rappresentare l'identità per promuovere il patrimonio culturale in Campania

Il volume presenta il metodo di analisi territoriale del Rilievo Sensibile, che consente l’individuazione degli elementi che non sono riconoscibili attraverso cartografie di tipo tradizionale e che costituiscono l’identità dei luoghi. I casi illustrati mostrano le sperimentazioni effettuate in aree fortemente rappresentative del territorio campano per capirne trasformazioni, compromissioni e cambiamenti.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846490148

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1862.115

Disponibilità: Discreta

Il cambiamento dei rapporti interpersonali e intergenerazionali, lo sviluppo tecnologico, la globalizzazione hanno determinato una trasformazione dei luoghi che costituiscono la città contemporanea: sono nate tipologie di spazio nuove e sono mutate le modalità di utilizzo di quelle già esistenti. Le interrelazioni fra i nuovi luoghi non sono facilmente individuabili, ma possono essere lette nella loro conversione in termini di identità dei luoghi e riconoscibilità della città e del territorio.
Al fine di indagare la transitorietà e la complessità del territorio contemporaneo e consentirne una progettazione consapevole, nuovi approcci metodologici sono allo stato in corso di elaborazione e sperimentazione. In questa cornice si inquadra il metodo di analisi del Rilievo Sensibile, oggetto del volume, elaborato dall'autrice per l'individuazione degli elementi che non sono riconoscibili attraverso cartografie di tipo tradizionale e che costituiscono l'identità dei luoghi, e la rappresentazione in una mappa complessa che ne consente la lettura. Nel volume è presentato altresì il software PlaceMaker, in corso di elaborazione, supporto informatico al metodo e alla costruzione di mappe multimediali. L'integrazione con la cartografia tradizionale, il dialogo con la comunità locale e gli utenti dei luoghi, il supporto a pianificatori, progettisti e amministratori nell'individuazione dell'identità, la costruzione e trasformazione sostenibile della città, la valorizzazione e promozione del suo patrimonio culturale costituiscono tra i principali obiettivi del metodo e della mappa complessa.
I casi-studio illustrati nel volume mostrano le sperimentazioni effettuate in aree fortemente rappresentative del territorio campano, che, per il suo patrimonio culturale d'eccezione ma anche per le sue molteplici identità, rappresenta per l'autrice uno dei più interessanti da analizzare.

Marichela Sepe è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell'Università di Napoli Federico II. Ha conseguito il Diploma di specializzazione in Progettazione urbana; è membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Campania e socio dell'Urban Design Group; è giornalista-pubblicista. Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del C.N.R. di Napoli. I suoi interessi di ricerca riguardano il progetto urbano, con particolare attenzione ai metodi di analisi e progettazione del paesaggio urbano, e la pianificazione del territorio, con particolare attenzione al paesaggio, agli aspetti culturali della sostenibilità, agli strumenti di programmazione complessa. Su questi temi ha curato volumi e pubblicato numerosi articoli su riviste, libri, atti di convegni, quotidiani e periodici nazionali ed internazionali.



Prefazione
Introduzione. Complessità e transitorietà della città contemporanea
Parte I. La definizione del campo di indagine
Il concetto di luogo
L'identità dei luoghi
I luoghi della città contemporanea
(I nuovi spazi per l'abitazione; I contenitori; Le reti e le infrastrutture; I luoghi delle percezioni; I territori del controllo)
Parte II. Metodologie di analisi e strumenti di rappresentazione dei luoghi
Approccio virtuale
Approccio laterale
Approccio nomade
Approccio multiscala
Approccio configurazionale
Approccio complesso-sensibile
Parte III. Il Rilievo Sensibile
Il metodo di analisi
(La costruzione della griglia; L'analisi delle aspettative; L'individuazione nominale e percettiva degli elementi; L'analisi tradizionale; Il questionario; La costruzione della mappa complessa)
Il software PlaceMaker
(Le caratteristiche del software; Il supporto del software al Rilievo Sensibile)
L'indice di sostenibilità dell'identità di un luogo
Osservazioni sul metodo, il software, l'indice
(Osservazioni sul metodo di analisi; Osservazioni sullo sviluppo del software; Osservazioni sull'indice)
Utenti e usi
Sperimentazioni
Parte IV. La sperimentazione in Campania: i casi-studio
Napoli: la tutela dell'identità
(Sostenibilità e globalizzazione degli assi urbani; Analisi delle aspettative; Individuazione nominale e percettiva degli elementi; Analisi tradizionale; Questionario; Mappa complessa; Osservazioni sulla sperimentazione)
Sant'Angelo dei Lombardi: la ricostruzione dell'identità
(Rischio ambientale e perdita di identità nelle ricostruzioni post-sisma; Analisi delle aspettative; Individuazione nominale e percettiva degli elementi; Analisi tradizionale; Questionario; Mappa complessa; Osservazioni sulla sperimentazione)
Paestum e il Cilento: la promozione dell'identità
(L'integrazione tra cultura e sviluppo; La costruzione dell'idea; Osservazioni sulla sperimentazione)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Sitografia.

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche