Hypercity

Paolo Fusero

Hypercity

Intelligenza artificiale e città del futuro

Questo libro nasce dall’interesse dell’autore verso due delle sfide globali che il XXI secolo sta affrontando: il contrasto ai cambiamenti climatici e le applicazioni (ma anche le implicazioni) dell’intelligenza artificiale nella città del futuro. L’obiettivo è di stimolare studiosi, cittadini e amministratori a una riflessione collettiva che riguarda il futuro delle nostre città e, in ultima analisi, della nostra civiltà.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 168

ISBN: 9788835163268

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1862.241

Questo libro nasce dall'interesse dell'autore verso due delle sfide globali che il XXI secolo sta affrontando: il contrasto ai cambiamenti climatici e le applicazioni (ma anche le implicazioni) dell'intelligenza artificiale nella città del futuro.
Una delle immagini chiave introdotte dal libro è quella di hypercity, un'evoluzione della smart city, in cui l'intelligenza artificiale, integrata nei sistemi urbani, interagisce con le dinamiche sociali, etiche, economiche e ambientali, avendone la capacità di condizionarle. Viene proposta una lettura anticipata delle trasformazioni in corso, indotte dalle nuove tecnologie nelle attività urbane, e si indica un quadro interpretativo che integra le diverse dimensioni della città del futuro. Una visione olistica, dove l'intelligenza artificiale non è vista né come la panacea di tutti i mali, né come il male assoluto da cui doversi difendere, ma come una forza catalizzatrice che può accelerare il processo di transizione verso modelli urbani più sostenibili e resilienti. Sempre che si acquisisca piena consapevolezza delle prospettive e degli azzardi insiti nell'IA stessa.
L'auspicio è di stimolare studiosi, cittadini e amministratori ad una riflessione collettiva che riguarda il futuro delle nostre città e, in ultima analisi, della nostra civiltà.

Paolo Fusero è professore ordinario di urbanistica. Nato a Genova, ha iniziato la sua attività professionale collaborando con Bruno Gabrielli alla stesura di diversi strumenti urbanistici: PRG di Piacenza (1992), Pisa (1993), Paternò (1995), Parma (1996), PTC di Ragusa (1997). All'esperienza acquisita come urbanista affianca quella da city manager (1996-1998) maturata all'interno dell'amministrazione pubblica come dirigente apicale del settore tecnico del Comune di Parma. Nel 2000 si trasferisce a Pescara dove va a ricoprire importanti cariche accademiche presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio": membro Ud'A del Comitato Tecnico Organizzatore dell'Università telematica Leonardo da Vinci (2004-2009), consigliere di amministrazione Ud'A (2006-2011; 2020-2023), vicepreside della Facoltà di Architettura (2004-2011), senatore accademico Ud'A (2013-2018), direttore del Dipartimento di Architettura (2014-2017; 2017-2020; 2023-2026).

Ermete Realacci, Prefazione
Introduzione
Fondamenti di intelligenza artificiale
(Concetti chiave di IA; Alcune applicazioni dell'IA)
Città e rischio climatico
(Inurbamento globale; Comprendere la minaccia climatica; Iniziative europee)
Hypercity e intelligenza artificiale
(Evoluzione della smart city; Pianificazione urbana; Mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; Prevenzione catastrofi e sicurezza urbana; Monitoraggio ambientale; Gestione dell'energia; Metabolismo urbano; Raccolta e riciclo intelligente; Progettazione di prodotti sostenibili)
Tullia Rinaldi, Sfide etiche e sociali
(Etica dell'intelligenza artificiale; Aspetti legali; Implicazioni sociali)
Conclusioni
Appendice
Lorenzo Massimiano, Digital Twin
(Significato di "Gemello digitale"; Evoluzione del concetto di DT; DT nella disciplina urbanistica)
Maura Mantelli, City Brain
(Significato di "Cervello Urbano"; Alcune applicazioni significative; Dipendenza tecnologica)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche