Il mutamento della cultura d'impresa: come favorire l'affermazione dei meriti e della professionalità

Mario Poiani

Il mutamento della cultura d'impresa: come favorire l'affermazione dei meriti e della professionalità

Dall'esperienza di un noto consulente, un volume che guida imprenditori e direttori del personale attraverso un nuovo modello di gestione aziendale. In primo piano: i mutamenti culturali e strategici delle imprese a conduzione familiare.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 152

ISBN: 9788820425302

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 561.37

Disponibilità: Fuori catalogo

Il futuro sarà dell'"impresa snella", non appesantita da impacci burocratici e da elefantiaci staff, ricca a tutti i livelli di "intraprenditori", di persone cioè capaci di prendere decisioni e iniziative innovative con la necessaria rapidità.

Gli anni '90 saranno quindi quelli in cui verranno premiati meriti e professionalità.

Questo volume individua i principali ostacoli a questo cambiamento di clima nelle organizzazioni ed evidenzia gli interventi che permettono di superare le resistenze culturali all'affermazione dei nuovi valori.

Vengono poste inoltre in evidenza - con grande chiarezza espositiva - alcune forze che stanno modificando, in modo appariscente anche se non altrettanto manifesto, le scelte di fondo in materia di rapporti tra proprietà e management, politiche organizzative, politiche del personale, ecc.

Il volume pone in luce anche i cambiamenti culturali e strategici riguardanti un segmento del mondo aziendale - quello costituito dalle imprese di media dimensione a conduzione familiare - che è scarsamente analizzato dagli esperti di organizzazione.

All'ampiezza degli argomenti corrisponde un target altrettanto ampio di potenziali lettori: i tecnici ed i managers si affiancano infatti ai "non addetti ai lavori", interessati a capire quanto accade in un mondo che l'autore - noto consulente torinese - conosce in modo approfondito.



• Principali ostacoli al rinnovamento culturale delle organizzazioni
* Tipologia dei fenomeni di degrado
* Fattori che determinano scostamenti dal modello meritocratico
* Inconvenienti provocati dal degrado
• La base ideologica delle politiche del personale
* Caratteristiche dei tre modelli base di organizzazione sociale
* Selezione e cooptazione
* Il clientelismo
* La meritocrazia dimezzata
• Le storture dello sviluppo organizzativo
* Il modello standard di evoluzione delle imprese familiari
* Un esempio di impresa gestita secondo la logica del clan
* Punti di debolezza delle organizzazioni familiari
• Come attenuare i fenomeni conflittuali
* Natura dei legami associativi
* L'atteggiamento delle controparti in conflitto
* Schema di analisi quantitativa dei fenomeni conflittuali
• Come facilitare il cambiamento culturale
* Principali differenze tra imprese tradizionali ed imprese manageriali
* La dinamica dei processi di cambiamento organizzativo
* Implicazioni sulla flessibilità
• Come agevolare lo sviluppo dell'innovazione tecnologica
* L'interazione tecnologia-ambiente
* Le condizioni ottimali di sviluppo tecnologico
* La tipologia dei rapporti tra progettisti ed utenti
* Componenti tecnologiche hard e soft
• Come migliorare il comportamento organizzativo
* Reazioni nei confronti del comportamento deviante
* Modalità di controllo ed omogeneizzazione del comportamento
• Come attivare una modifica delle strutture organizzative
* La differenziazione orizzontale e verticale dei ruoli
* Lo stile direzionale
* Accentramento e decentramento
* Lo span of control
• Come migliorare il funzionamento dei processi decisionali
* Un modello analogico dei processi decisionali
* Fattori influenti sul comportamento dei decision-makers
* Esempio di comportamento decisionale "deviante"
* Il livello informativo ottimale
• Come modificare la politica del personale
* Gli interventi progettuali nell'area del personale
* La scelta del target
* La gamma delle soluzioni meritocratiche







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Collana: Formazione permanente