Il mosaico e l'ologramma

A cura di: Irsea

Il mosaico e l'ologramma

Progettazione di unità formative capitalizzabili di seconda generazione

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846464606

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.102

Disponibilità: Buona

Le UFC - Unità Formative Capitalizzabili soso state e ancora sono un riferimento primario della vasta comunità di pratiche dei formatori, come - per altre aspetti - dei soggetti istituzionali impegnati nel continuo processo di riforma ed adeguamneto del sistema dell'istruzione e della formazione.

Proprio il loro perdurare da quasi un decennio come oggetto di dibattito e sperimentazione pone oggi un duplice esigenza: da un lato, fare il punto sulla "tenuta" dei riferimenti originari elaborati dall'ISFOL, alla luce degli esiti del loro utilizzo e, peraltro, dei mutameti del quadro di sfondo; dall'altro procedere verso una maggior formalizzazione della metodologia di loro progettazione ed uso, soprattutto rispetto al tema chiave del riconoscimento dei crediti formativi. Il volume vuole portare un contributo in tali direzioni, partendo da una breve analisi dello stato dell'arte e sviluppando una proposta operativa completa, rivolta a definire un più potente standard formativo capitalizzabile, denominato "UFC di II generazione".

In una logica di continuità con il modello originario ISFOL, si è cercato la dimensione del valore di scambio delle UFC, incorporando il tema dei crediti formativi già in fase di progettazione delle singole unità e dei percorsi su di esse articolati. La metafora richiamata dal titolo del volume vuole sottolineare proprio l'aggiunta di un riferimento di profondità e di visione integrata dell'oggetto UFC (l'"ologramma"), a partire dalla conferma della logica "combinatoria ed integrativa" originaria ("il mosaico").


Parte I. Aspetti Teorici
Un nuovo rapporto fra organizzazione pedagogica e organizzazione del lavoro
Standard di competenza vs standard formativi. Modelli e pratiche di progettazione modulare in Europa
(Attorno al concetto di standard; Un campo semantico a doppia polarità: lavoro vs education)
Un modello di standard formativo a tre dimensioni. Il format di UFC di II generazione
(La UFC come "unità di apprendimento significativo"; La struttura "olografica" e tridimensionale della UFC nel rapporto con il sistema)
Parte II. Approccio operativo
La progettazione di UFC come processo discorsivo: minima metodologica
(La progettazione per/di UFC per standardizzazione e contestualizzazione; Il percorso di progettazione; Il flusso operativo: schede di sintesi)
Appendici
(Strumenti di lavoro; Glossario; Esempio di percorso formativo per UFC)

Contributi: Maria Edoarda Bonci, Paola Mainetti, Marco Ruffino

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche