E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?

Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro

A cura di: Paola Aragno, Cristina Cenci, Enrico Pozzi

Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro

Le domande, le urgenze e le speranze delle giovani generazioni. Secondo Rapporto sulla sostenibilità sociale

Questo Rapporto 2025 sui giovani e la sostenibilità in Italia sintetizza i risultati della più ampia indagine nazionale mai effettuata su questo snodo decisivo. Emerge anche per i 16-34enni una “indifferenza strisciante” già registrata dal precedente Rapporto Eikon 2024 per l’insieme della popolazione italiana. L’ipotesi di una spontanea maggiore attenzione dei giovani per le tematiche generali della sostenibilità è stereotipo più che realtà. Inflazionato, il “verde” perde peso; rimane, a macchia di leopardo, il ruolo fondamentale della sostenibilità sociale.

Pagine: 230

ISBN: 9788835173588

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1820.359

Pagine: 230

ISBN: 9788891717627

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1820.359

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 230

ISBN: 9788891730909

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1820.359

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

La sostenibilità è un tema cruciale per il nostro futuro. I giovani sono orientati e condannati al futuro. Come vivono la sostenibilità e in particolare il grande progetto dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite? Cosa ne sanno? In che misura la sostenibilità è presente nei loro atteggiamenti e percezioni? Quanto pervade comportamenti e vita quotidiana? Si traduce in forme di impegno o in prudenti disimpegni? Trova nel contesto sociale ed economico, nelle aziende e nelle istituzioni, reali interlocutori e protagonisti attivi oppure un green washing in declino, scelte operative più formali che sostanziali e politiche distratte? Soprattutto, quanto l’orientamento dei giovani verso il futuro, incerto tra fiducia faticosa e sfiducia spontanea, plasma il loro coinvolgimento, decisivo per la sostenibilità?
Questo Rapporto 2025 sui giovani e la sostenibilità in Italia sintetizza i risultati della più ampia indagine nazionale mai effettuata su questo snodo decisivo. Emerge anche per i 16-34enni una “indifferenza strisciante” già registrata dal precedente Rapporto Eikon 2024 per l’insieme della popolazione italiana. L’ipotesi di una spontanea maggiore attenzione dei giovani per le tematiche generali della sostenibilità è stereotipo più che realtà. Inflazionato, il “verde” perde peso; rimane, a macchia di leopardo, il ruolo fondamentale della sostenibilità sociale. Quando i temi “sociali” dell’Agenda UN2030 vengono richiamati, l’attenzione recupera forza e si esprime in una spinta al coinvolgimento attivo. Più “sociale”, la sostenibilità intercetta concreti bisogni, paure, progetti e speranze, restituendo senso e passione al futuro. Tra incertezze e ambiguità, sono soprattutto le giovani donne a farla propria.
Il ruolo delle istituzioni (percepite come distanti) e soprattutto delle aziende è in questo senso essenziale. Nella seconda parte del Rapporto EIKON 2025, sette aziende leader in settori diversi presentano progetti di eccellenza centrati in modo lungimirante sull’intreccio tra i giovani e la sostenibilità sociale. All’interno e all’esterno, questi progetti saldano identità, cultura aziendale, produttività e costruzione di fiducia e futuro.
Questo volume è stato realizzato anche con il contributo di Edison, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, INWIT, Philip Morris Italia, Pomellato, Poste Italiane, Sisal.

Paola Aragno è Vice President di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit, Senior Partner ReWorld e docente di Metriche della comunicazione presso la LUMSA. Si occupa di comunicazione strategica e ricerca, con una focalizzazione sulla misurazione dei media e sulla creazione di identità narrative digitali.

Cristina Cenci, antropologa, è Senior Partner di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit e Presidente di ReWorld. Si occupa di comunicazione e metodologia della ricerca, con un focus sull’innovazione sociale abilitata dalle nuove tecnologie digitali. Cura il blog Digital Health su NOVA-SOLE24Ore. È co-fondatrice della rivista IL CORPO.

Enrico Pozzi, psicologo sociale e socio della Società Psicoanalitica Italiana, è CEO di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit e docente presso Sapienza Università di Roma. È co-fondatore della rivista IL CORPO.

Enrico Giovannini, Prefazione

Fabio Insenga, Introduzione. Giovani e sostenibili

Prima parte. I giovani italiani e la sostenibilità. L’indagine

I giovani italiani e la sostenibilità. Perché un’indagine?

  • Dall’indifferenza strisciante all’indifferenza rivendicata?
  • Perché i giovani?

L’indagine su duemila giovani

  • Gli interrogativi principali
  • Gli obiettivi monitorati
  • Giovani, quasi una nebulosa
  • Le sfere di coinvolgimento
  • I Profili
  • Il campione
  • Raccolta e trattamento delle risposte

I giovani e il tema della sostenibilità. Quanto lo conoscono. Come lo percepiscono

  • La conoscenza dell’Agenda UN2030
  • Il tramonto dell’ESG
  • I profili semantici della Sostenibilità Ambientale e Sociale
  • Gli obiettivi sociali non sono tutti uguali…

La percezione del futuro

  • Il futuro come percorso individuale e sociale
  • Le preoccupazioni sul futuro personale e dell’Italia
  • Alberi sofferti e privi di foreste
  • Un nuovo protagonista, l’Intelligenza Artificiale
  • Il ritorno del nucleare

Il Personal Engagement dei giovani nella sostenibilità sociale

  • Un engagement personale alto e a macchia di leopardo
  • I fattori sociali del Personal Engagement

Il Professional Engagement dei giovani nella sostenibilità sociale

  • Un Professional Engagement sofferto
  • Alcune variabili. Genere, titolo di studio, pubblico vs private

Lo Organizational Engagement. Giovani, aziende e organizzazioni nella Sostenibilità

  • Organizzazioni e aziende: un coinvolgimento tiepido
  • Organizational Engagement ambientale
  • Organizational Engagement sociale

Lo Institutional Engagement tra luci (poche) e ombre (molte)

  • Una attenzione decisamente blanda
  • Percezione del coinvolgimento istituzionale. I fattori sociodemografici

Una sintesi finale

  • Dall’indifferenza strisciante all’indifferenza rivendicata
  • Quanto e cosa si sa della sostenibilità
  • La percezione del futuro
  • Il coinvolgimento personale (Personal Engagement)
  • Il coinvolgimento professionale (Professional Engagement)
  • Il coinvolgimento organizzativo (Organizational Engagement)
  • Il coinvolgimento istituzionale (Institutional Engagement)

Seconda parte. Attrarre e valorizzare i talenti, investire sul futuro. I progetti e le strategie delle imprese

Edison, Una casa per i giovani: il piano di company social

housing
- Giovani e questione abitativa in Italia
- Dall’analisi del bisogno alla risposta innovativa
- “Una casa per i giovani”: descrizione del programma
- La Young Community: laboratorio di sviluppo e formazione
- I benefici del programma
- Il piano assunzioni di Edison
- Testimonianza: la storia di Federica Terranova

Gruppo FS, Futuro sostenibile: coltivare il talento delle nuove generazioni

  • Le persone al centro: diversità generazionale e di genere per la crescita sostenibile
  • Attrarre e sviluppare i talenti: strategie e approcci innovativi
  • Il Nuovo Development Center e la valorizzazione dei giovani laureati
  • Women in Motion: superare gli stereotipi nelle professioni tecniche
  • L’ecosistema di iniziative per la valorizzazione dei giovani talenti
  • Risultati e prospettive future

INWIT, Infrastrutture digitali e giovani: costruire ponti per una sostenibilità sociale inclusiva

  • INWIT: un business intrinsecamente sostenibile
  • Una rete di opportunità: come le infrastrutture digitali impattano sulla vita delle giovani generazioni
  • Università connesse: abilitare il futuro dell’istruzione superiore
  • Cultura digitale: musei e spazi culturali a misura di giovani
  • Smart City, Smart Life: le città del futuro per i giovani di oggi
  • Ripopolamento digitale: nuova vita per i borghi italiani
  • Conclusioni: verso un futuro digitalmente inclusivo per le nuove generazioni

Philip Morris Italia, Women Shape the Future: promuovere il talento femminile nelle discipline STEM

  • Philip Morris in Italia: innovazione e sostenibilità per un futuro senza fumo
  • Philip Morris Institute for Manufacturing Competences: un hub per la formazione e l’innovazione
  • Il gender gap nelle discipline STEM: una sfida per l’innovazione
  • Women Shape the Future: struttura e obiettivi dell’hackathon
  • I risultati e i progetti vincitori
  • Innovazione, sostenibilità e gender equality: prospettive future

PPomellato, omellato Virtuosi: formare i talenti dell’alta gioielleria italiana tra tradizione e innovazione

  • Tradizione orafa e innovazione responsabile: la visione strategica di Pomellato
  • Pomellato Virtuosi: un investimento nella sostenibilità sociale e nel futuro dell’artigianato
  • Il percorso di Pomellato Virtuosi: la nascita di una fucina per giovani talenti
  • Un modello formativo integrato: dalla base all’alta specializzazione
  • L’evoluzione di Pomellato Virtuosi: una realtà in piena espansione
  • Risultati e prospettive: un modello di successo per il futuro dell’alta gioielleria

Poste Italiane, Poste Italiane e il futuro dei giovani: formazione, inclusione e il Premio TG Poste come piattaforma di lancio per nuovi talenti

  • Investire sulle persone: la visione strategica di Poste Italiane
  • La formazione continua dei dipendenti e la connessione tra scuola e impresa
  • Nuove voci dell’informazione: il premio giornalistico TG Poste
  • I programmi di orientamento e lo sviluppo di competenze trasversali
  • Verso il futuro: investire nelle persone
  • Tra le aziende con il maggior numero di assunzioni
  • I percorsi per i neoassunti

Sisal, GoBeyond: l’imprenditorialità come motore di innovazione sostenibile

  • L’innovazione responsabile come driver strategico: il percorso di Sisal verso un futuro sostenibile
  • GoBeyond: un programma di trasformazione sociale
  • Academy e Community: costruire un ecosistema integrato per i giovani innovatori
  • L’impatto misurabile di GoBeyond: otto anni di supporto all’imprenditorialità

Contributi: Enrico Giovannini, Fabio Insenga

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche