Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Grandi carnivori: un problema per il futuro della vita sulle Alpi

Comitato "insieme per Andrea"

Grandi carnivori: un problema per il futuro della vita sulle Alpi

Il Comitato “Insieme per Andrea Papi” nasce all’indomani della tragedia per la quale il nostro Amico Andrea è stato sbranato da uno degli orsi riferibili al progetto di reintroduzione di questi grandi carnivori, voluto dal Parco Adamello Brenta. L’impegno del Comitato è stato quello di attivare incontri pubblici per dare voce a questi sentimenti, intervenire ai dibattiti, sui media e sui giornali per portare anche il punto di vista della popolazione, fino ad ora ignorato.

Pagine: 108

ISBN: 9788835167037

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11810.2.6

Informazioni sugli open access

Questa pubblicazione è dedicata a tutte le persone che hanno a cuore la libertà, il rispetto per l'uomo e la difesa dei diritti di uso civico che hanno consentito nei secoli, ed ancora consentono, l'uso sostenibile delle risorse naturali con la presenza attiva e libera dell'uomo sulle nostre montagne.
Il Comitato "Insieme per Andrea Papi" nasce all'indomani della tragedia per la quale il nostro Amico Andrea è stato sbranato da uno degli orsi riferibili al progetto di reintroduzione di questi grandi carnivori, denominato "Life Ursus". Un progetto voluto dal Parco Adamello Brenta e finanziato con soldi pubblici da parte della UE.
Il progetto di reintroduzione degli orsi in un territorio antropizzato caratterizzato da un'economia di agricoltura alpina (e quindi di resistenza) e di turismo è stato criticato fin dal suo inizio sia da cittadini singoli sia da associazioni nate proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica sui prevedibili sviluppi negativi e pericolosi per la popolazione.
La popolazione della Valle di Sole vive un momento di paura, di smarrimento e di sconforto in quanto si sente sola dinnanzi ad un problema che toglie ogni giorno pezzi di libertà, di sicurezza nella fruizione dei beni collettivi quali sono i boschi, le malghe ed i pascoli che sono la nostra storia e permeano il nostro modo di vivere, sostanzialmente la nostra identità.
L'impegno del Comitato è stato quello di attivare incontri pubblici per dare voce a questi sentimenti, intervenire ai dibattiti, sui media e sui giornali per portare anche il punto di vista della popolazione, fino ad ora ignorato.
Il Convegno, i cui atti sono oggetto di questa pubblicazione, rappresenta un ulteriore importante passo del nostro impegno, per far capire le nostre ragioni e percorrere ogni via possibile per trovare soluzioni a quello che oggi, può essere definito il grande problema per il mantenimento della vita sulle Alpi.
(dalla Prefazione di Pierantonio Cristoforetti, presidente del Comitato "Insieme per Andrea Papi").

Pierantonio Cristoforetti, Prefazione del presidente
Relazioni del convegno. Dimaro - 13 gennaio 2024
On. Herbert Dorfmann, Aggiornamento della situazione a livello del Parlamento Europeo
Geremia Gios, Gestire per conservare: a quali condizioni ci può essere sostenibilità nelle Alpi?
Luca Battaglini, Selvatici e domestici: l'urgenza di una gestione, tra gravi interazioni e conflitti
Marco Masseti, Recenti tendenze della zoologia dei vertebrati in Italia
Cristian Bolzonella, Giulia Ranzani, La gestione dell'orso in Europa, problematiche e prospettive
Gualtiero Tamburini, "I turisti non vengono più in Trentino per paura dell'orso": una prima valutazione degli effetti socio-economici del progetto life Ursus
Annibale Salsa, Demonizzazione dell'uomo e sacralizzazione dei grandi predatori: nuovi totem e nuovi tabù post-moderni
Documento finale

Contributi: Luca Battaglini, Cristian Bolzonella, Pierantonio Cristoforetti, Herbert Dorfmann, Geremia Gios, Marco Masseti, Giulia Ranzani, Annibale Salsa, Gualtiero Tamburini

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche