Giorgina Saffi.

Liviana Gazzetta

Giorgina Saffi.

Contributo alla storia del mazzinianesimo femminile

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846445742

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1501.87

Disponibilità: Nulla

Il mazzinianesimo è la prima ideologia dell'Italia contemporanea ad avere elaborato una concezione emancipativa delle donne e del loro ruolo nella famiglia e nella nazione. Non a caso esso attrasse importanti settori del protagonismo femminile risorgimentale e da esso uscì il primo nucleo del nascente movimento emancipazionista italiano.

Al suo interno, tuttavia, persistevano anche spinte di segno diverso, che portavano chiaramente ad una lettura oblativa e sacrificale della missione femminile.

Di tali ambivalenze Giorgina Saffi può essere considerata forse la figura più emblematica. Attiva dapprima nel Partito d'Azione e poi nelle file repubblicane, ebbe un ruolo di punta nelle battaglie contro la prostituzione di stato, a sostegno del mutuo soccorso e per l'istruzione femminile. Eppure, nella sua intransigente fedeltà ai principi lesse l'emancipazione femminile soprattutto in termini di dover essere e di adeguamento ad un modello rigoristico, che sempre meno poteva incrociare i concreti terreni di sviluppo dello stesso movimento politico delle donne.

Liviana Gazzetta , laureata in filosofia all'Università di Padova e in storia all'Università di Venezia, insegna filosofia e storia presso il liceo classico di Este (PD). Fa parte della Società italiana delle storiche e da anni si occupa di storia delle idee e di storia di genere. Ha collaborato al numero monografico del '94 di "Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea", interamente dedicato alla storia delle donne, e ad altre pubblicazioni del settore.


L'ideologia mazziniana
(Introduzione; Motivi mazziniani; Ambivalenze)
Modelli femminili
(Giuditta Sidoli; La madre; Gli anni '50)
Prime esperienze
(Nel Partito d'Azione; Dipendenza; Radicamento)
La società di mutuo soccorso
(La società femminile di Forlì; Il lavoro extradomestico)
La madre cittadinanza
(La famiglia; La madre cittadina; "Nel sacro recinto degli affetti"; L'emancipazione femminile)
La campagna abolizionista
(Contro la prostituzione si stato; Il ruolo di Giorgina Saffi)
Amicizie difficili
(Jessie; Gualberta e Giacinta)
Fedeltà intransigente
(Il fondamento; Intransigenza; "Sopra nudo arido scoglio")
Appendice documentaria
(Parole di una madre ai giovani; Ai giovani della società "Luigi Zamboni"; Lettera ad Adele Butti; A Giuseppina E. Butler; La vita è dovere; Sullo scopo delle associazioni femminili; Lettera a "Il cittadino" di Savona; Ai miei giovani amici operai in Napoli).

Potrebbero interessarti anche