Eristress. Lo stress da conflittualità

Harald Ege

Eristress. Lo stress da conflittualità

Il danno del testimone nel conflitto sul lavoro

L’autore, che ha introdotto in Italia il concetto di mobbing e formulato l’unico metodo scientifico riconosciuto dai tribunali italiani per il riconoscimento del conflitto in ambito lavorativo, in questo libro avvicina due mondi apparentemente distanti, quello del diritto e quello della psicologia, che devono trovare una loro sintesi nella valutazione delle forme vessatorie sul posto di lavoro. Si rivolge quindi a tutti i soggetti coinvolti: avvocati, consulenti del lavoro, psicologi e non per ultimi alle vittime.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788835163350

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.246

L'autore, che ha introdutto in Italia i concetti di Mobbing e di Straining e formulato l'unico metodo scientifico riconosciuto dai tribunali italiani per il riconoscimento del conflitto in ambito lavorativo, in questo libro risponde ad un "nuovo" interrogativo: i soggetti in conflitto sul mondo del lavoro sono le sole vittime prese nel mirino del Mobbing o dello Straining? È possibile annettervi anche tutte quelle persone che assistono al conflitto? Il disturbo post-traumatico da stress da sempre viene riconosciuto anche ai testimoni di eventi traumatici gravi ed eccezionali, perchè invece la condizione di stress lavoro-correlato viene riconosciuta esclusivamente in presenza di un'esposizione stressante diretta?
Nel recepire le numerose risoluzioni prodotte dalla Suprema Corte di Cassazione durante il primo semestre del 2024 in favore di un'interpretazione significativamente estensiva dell'ambito di tutela stabilito dall'art. 2087 c.c. e della categoria dello stress da conflittualità, l'autore ha risposto a queste domande introducendo il concetto di Eristress che include nel danno anche i testimoni del conflitto nel mondo del lavoro.
Infatti il conflitto genera stress, ma in un circolo vizioso anche lo stress genera conflitto e questa incidenza dello stress nella conflittualità è alla base dell'Eristress.
Questo libro avvicina due mondi apparentemente distanti (quello del diritto e quello della psicologia), che devono trovare una loro sintesi proprio nella valutazione delle forme vessatorie sul posto di lavoro. Si rivolge quindi a tutti i soggetti coinvolti (avvocati, consulenti del lavoro, psicologi) e non per ultimi alle vittime.

Harald Ege
è psicologo specializzato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in specie in materia di conflittualità in ambito lavorativo, ha introdotto in Italia la tematica del mobbing ed ha elaborato il concetto di Straining. È considerato il primo ed il massimo esperto in Italia in tale materia. Collabora attivamente con vari tribunali in qualità di consulente tecnico per cause di mobbing e di straining (e non solo!) ed è autore di numerosi saggi sull'argomento, tra cui Oltre il Mobbing. Training, Stalking, Whistleblowing, Smaining e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro, FrancoAngeli, 2023.

Introduzione
La conflittualità sul posto di lavoro
(Analisi della conflittualità tramite il Metodo Ege; L'ECCO; Forme di conflittualità; Le conseguenze e lo stress che deriva dalla conflittualità)
L'Eristress
(Definizione ed origine; Chi viene danneggiato dall'Eristress?; Importanza dal punto di vista psicologico; Domenico Tambasco, Importanza dal punto di vista giuridico; La rivoluzione dell'Eristress; L'Eristress in altri campi)
Soluzioni
(Per le persone coinvolte; Per le aziende private e pubbliche)
Conclusioni
Domenico Tambasco, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Domenico Tambasco

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche