Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Educazione fra sostenibilità e giustizia sociale

A cura di: Elisabetta Biffi

Educazione fra sostenibilità e giustizia sociale

Il volume indaga il ruolo dell’educazione di fronte alle molte sfide che la contemporaneità sta affrontando per la costruzione di società più sostenibili e più giuste.

Pagine: 140

ISBN: 9788835166818

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10940.5

Informazioni sugli open access

Di fronte alle molte sfide che la contemporaneità sta affrontando per la costruzione di società più sostenibili e più giuste, che ruolo può assumere l'educazione?
Il volume affronta tale interrogativo da una prospettiva fortemente interdisciplinare che dialoga con il quadro offerto dalle teorie della giustizia sociale, per ricercarne lo spazio assunto dall'infanzia e per comprendere le ricadute concrete e quotidiane nei plurimi contesti dell'esperienza educativa.

Elisabetta Biffi è professoressa in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università di Milano-Bicocca. Le sue linee di ricerca indagano i processi partecipativi per i diritti dell'infanzia e le strategie di prevenzione e fronteggiamento della violenza sull'infanzia, nonché la formazione dei professionisti dell'educazione. Fra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Le scritture professionali del lavoro educativo (2014); Il rovescio della trama educativa (2020).

Parte I. Educazione, giustizia sociale e infanzia: un dialogo interdisciplinare
Maria Grazia Riva, Introduzione
Elisabetta Biffi, Infanzia e giustizia sociale, tra bisogni, diritti e capacità: la sfida dell'educazione
(Una questione di giustizia sociale; La sfida dell'infanzia alle teorie sulla giustizia sociale; Libertà, diritti e agency; Quale ruolo per l'educazione; Riferimenti bibliografici)
Stefano Pippa, Andrea Ignazio Daddi, Il Capability Approach e la questione dell'agency dei bambini
(Childhood in Sen e Nussbaum: sintomi di una concezione "teleologica" e"analogica"; L'assunzione implicita del CA: la critica di Macleod; Funzionamenti/capacità, agency/non-agency. Decostruire l'alternativa; Riferimenti Bibliografici)
Stefano Malatesta, Educazione e sostenibilità: le sfide dei territori
(Una premessa: uno sguardo al territorio; Conseguire uno "status": l'educazione alla sostenibilità nel contesto attuale; Universale: il ruolo delle dichiarazioni; Trasformativa, etica (e territoriale?); Alcuni nodi critici; Una possibile chiusura: uno sguardo dai territori; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Pepe, Sviluppo umano e giustizia sociale: oltre gli indicatori economy-based
(Introduzione; Differenziare i domini di interesse e criticità nella costruzione degli indicatori; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Tassan, Educazione e giustizia sociale: uno sguardo antropologico
(Relativismo culturale e diritti; Quale infanzia?; L'insuccesso scolastico come ingiustizia sociale e l'educazione ai diritti; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Educazione, giustizia sociale e infanzia: quali sfide contemporanee
Elisabetta Nigris, Introduzione
Valentina Pagani, Giulia Pastori, Francesca Linda Zaninelli, Infanzia, giustizia sociale e povertà educativa
(Introduzione; I servizi educativi per l'infanzia come luoghi di "welfare generativo"; Accesso a servizi di qualità; Per non concludere; Riferimenti bibliografici)
Franco Passalacqua, Luisa Zecca, Scuola e giustizia sociale: autonomia, reti territoriali e competenze professionali per estendere l'esercizio del diritto all'istruzione
(Introduzione; Il mandato egualitario della scuola fra diritti dichiarati e diritti negati: breve cenno sui profili a rischio dispersione e sui nodi critici del sistema di istruzione; Autonomia e continuità: condizioni di sistema scolastico per rendere effettivo l'esercizio del diritto all'istruzione; Ruolo e competenze delle professionalità educative per l'esercizio del diritto all'istruzione: dalla pratica didattica al coordinamento di secondo livello; Riferimenti bibliografici)
Andrea Galimberti, Tra tutela e partecipazione. Servizi educativi e giustizia sociale
(Il sistema tutela: un dispositivo disciplinare?; Il diritto di esprimersi e il capability approach; Approcci partecipativi e advocacy; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gli Autori.

Potrebbero interessarti anche