Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ecologia dell'apprendere

Giuseppe Mannino

Ecologia dell'apprendere

Forme, contenuti, contesti ed esperienze del rapporto formativo, tra vecchie buone prassi e innovazione pedagogico-psicodinamica

Riaffermando buone prassi trasversali, quali l’ascolto attivo, il tutoring e le modalità di insegnamento mediate dalla tecnologia unitamente all’introduzione di nuove prassi sperimentali psicopedagogiche, quali la presenza attiva e strutturale dello psicologo nelle classi scolastiche, il volume applica e narra la teoria ecologica dell’apprendimento in esperienze e prassi sperimentali.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 266

ISBN: 9788891750068

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 322.4

Disponibilità: Discreta

Nel recente passato epistemologico, psicologico e pedagogico, l'idea di conoscenza come processo di costruzione si era lentamente trasformata in un rassicurante illuministico fotografare, oggettivare: l'apprendere era divenuto sinonimo del possedere una rappresentazione puntuale, oggettiva e "vera" dell'oggetto osservato.
Oggi, attraverso la convergenza dei più avanzati studi psicologici, pedagogici e neurologici, pensiamo che la conoscenza sia un processo e non un risultato. La realtà è tale perché percepita da un osservatore e la relazione causale lineare tra verità e conoscenza è tornata ad essere un processo circolare, concausato e co-costruito.
La mente individuale genera il mondo che la include e genera a sua volta: la soggettività, che permette all'uomo di esperirsi come soggetto neotenico e mitopoietico, non è un dato definitivo, bensì una possibilità di concepimento della mente e della realtà al contempo, una nascita perenne, insatura. L'ambiente in senso ampio, la cultura transpersonale, antropologica, ed intergenerazionale, fondano le matrici collettive del conoscere individuale: i presupposti all'apprendere. L'ambiente offre se stesso al soggetto, come matrice insatura di senso e possibilità di essere; il soggetto, conoscendo, modifica la matrice che lo ha generato e dunque rigenera se stesso e la matrice, in un circolo ermeneutico, ricorsivo, cofondativo.
Il volume muove dall'idea di ambiente in generale, e di ambiente di apprendimento in particolare, in senso ecologico classico, ed innovativo tecnologico, giungendo a delineare linee teoriche, psicologiche e pedagogiche, di intervento positivo nel mondo della formazione e della scuola, anche con riferimento all'attuale processo di riforma.
Riaffermando buone prassi trasversali, quali l'ascolto attivo, il tutoring e le modalità di insegnamento mediate dalla tecnologia, unitamente all'introduzione di nuove prassi sperimentali psicopedagogiche, quali la presenza attiva e strutturale dello psicologo nelle classi scolastiche, il volume applica e narra la teoria ecologica dell'apprendimento in esperienze e prassi sperimentali.

Giuseppe Mannino psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale, membro dell'EATA (European Association for Transactional Analysis) e dell'ITAA (International Transactional Analysis Association), magistrato onorario, consigliere in corte d'appello per le sezioni civile e penale minorile, è ricercatore e docente universitario di Psicologia dinamica presso la LUMSA. Insegna nei corsi di laurea di Psicologia, Scienze dell'educazione e Scienze del servizio sociale e nei corsi di laurea magistrale di Psicologia e Scienze della Formazione continua. Membro del Comitato scientifico nazionale del Centro Studi ImparaDigitale, direttore scientifico del Centro Studi Psicopedagogici Virtualmente, studia e pianifica strategie di apprendimento individualizzate e curricolari nell'ottica della psicodinamica del benessere della persona. Tra i suoi interessi di ricerca emergono i temi della psicodinamica del pensiero mafioso e del terrorismo attraverso il vertice ermeneutico bio-psico-socio-culturale.

Contributi: Antonio Bellingreri, Giuseppe D'Addelfio, Fulvio Giardina, Karin Guccione, Veronica Montefiori, Rita Pillitteri, Serena Pisciotta

Collana: Consorzio Universitario Humanitas - Pedagogia e psicologia dell’educazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche