E - Atmosphere e centri commerciali.

Marco Cioppi, Elisabetta Savelli

E - Atmosphere e centri commerciali.

Come il sito web influenza la fedeltà dei consumatori al format

Lo studio individua un framework teorico di web atmospherics adatto alle peculiarità del centro commerciale, dimostra l’esistenza di una relazione positiva tra la web atmosphere e la fedeltà del consumatore al punto vendita fisico e approfondisce il modo in cui il sito web dei centri commerciali viene effettivamente gestito in una logica di tipo esperienziale, oltre che informativa.

Pagine: 130

ISBN: 9788891767806

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1183

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per un centro commerciale il sito web rappresenta molto più di una semplice vetrina informativa. Esso è un canale di comunicazione e contatto in grado di influenzare il comportamento degli utenti in rete e, soprattutto, di attrarre potenziali consumatori al punto vendita fisico. Il sito web, infatti, favorendo la condivisione dei contenuti e l'interattività, consente di enfatizzare il valore esperienziale ed intrattenitivo del format che, col passare degli anni, è divenuto sempre più importante per fronteggiare le sfide competitive del settore. Ne consegue la necessità di progettare siti web efficaci ed attraenti sia sotto il profilo comunicativo/relazionale che commerciale. A tal fine, la ricerca si focalizza sullo studio delle variabili attinenti la Web Atmosphere (WA), intesa come l'insieme degli elementi del sito particolarmente espressivi della componente esperienziale ed emotiva dell'offerta del format. Mediante l'utilizzo di metodologie di analisi qualitative e quantitative, lo studio individua, in primo luogo, un framework teorico di web atmospherics adatto alle peculiarità del centro commerciale; quindi, dimostra l'esistenza di una relazione positiva tra la web atmosphere e la fedeltà del consumatore al punto vendita fisico; infine, approfondisce il modo in cui il sito web dei centri commerciali viene effettivamente gestito in una logica di tipo esperienziale, oltre che meramente informativa.

Marco Cioppi è Professore associato di Economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. E' titolare, nello stesso Ateneo, del corso di Comunicazione aziendale e Internet Marketing presso la Scuola di Economia e del corso di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola di Lingue e Letterature Straniere.

Elisabetta Savelli è Ricercatrice in Economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed è docente di Marketing, nello stesso Ateneo, presso la Scuola di Economia e la Scuola di Lingue e Letterature Straniere.

Tonino Pencarelli, Prefazione
Introduzione
Parte I. Centri commerciali e website management. Una lettura in chiave esperienziale
Il Centro commerciale, tra luogo di consumo e spazio di aggregazione sociale
(Definizione e peculiarità del format italiano; La criticità della formula nel panorama distributivo: uno sguardo all'Italia e all'Europa; L'evoluzione qualitativa del format: dall'efficienza all'intrattenimento)
L'esperienza come leva di store loyalty del centro commerciale
(Criticità dell'esperienza nella gestione del punto vendita; Le leve esperienziali del punto vendita)
Website management e centri commerciali: il ruolo della web atmosphere
(Web atmosphere e gestione esperienziale del sito web; Una possibile definizione di web atmosphere; Il framework teorico di web atmospherics applicato ai centri commerciali)
Parte II. Verso un modello empiricio di web atmospherics applicato ai centri commerciali
Obiettivi dell'analisi e metodologia
(Obiettivi e domande di ricerca; La metodologia d'indagine)
La valutazione degli web atmospherics da parte degli utenti: una proposta di classificazione
(Introduzione; Caratteristiche generali del campione; L'importanza attribuita alle variabili della web atmosphere; Una proposta di segmentazione degli utenti; Tipologie di utenti e finalità di utilizzo del sito web)
Web atmosphere e fedeltà al centro commerciale
(Il modello di variabili applicato ai centri commerciali; La relazione tra web atmosphere e fedeltà al centro commerciale: l'influenza della motivazione di shopping; Valutazioni di sintesi e implicazioni manageriali del modello)
Potenzialità e limiti nella gestione del sito web dei centri commerciali: il caso italiano
(Introduzione; Le caratteristiche dei centri commerciali analizzati; La gestione della web atmosphere nei centri analizzati; Conclusioni e implicazioni manageriali)
Bibliografia.

Contributi: Tonino Pencarelli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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