Distributori grocery in convergenza.

Elisa Martinelli

Distributori grocery in convergenza.

Esperienze a confronto

Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell’offerta di ipermercati e supermercati. Prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery a offrire prodotti/servizi extra-core, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820410940

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.948

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788856861167

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.948

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le imprese si trovano oggi a operare in un contesto di grande complessità ambientale. Evoluzione tecnologica, concorrenza sempre più aggressiva, deregolazione e cambiamenti nelle preferenze e modalità di acquisto della domanda sono i principali driver dei mutamenti in atto, peraltro particolarmente repentini, vari ed intensi. In questo scenario, la ricerca di nuove opportunità di business oltre il settore tradizionalmente presidiato sta diventando un must , dando vita a fenomeni di convergenza competitiva e a metamercati. Imprese e mercati convergono; i confini settoriali sfumano; le categorie concettuali ed i modelli tradizionali di analisi competitiva necessitano di revisione.
Data questa prospettiva, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo, prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery ad offrire prodotti/servizi extra-core . Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, tutti a marca commerciale, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell'offerta di ipermercati e supermercati. Sebbene trascurato dagli studi fino ad oggi svolti, prevalentemente focalizzati sulla convergenza inter-industry di produzione, il settore distributivo appare ambito di attività particolarmente permeabile al fenomeno e molto interessante da studiare per le peculiarità che presenta e l'importanza all'interno del sistema economico.
L'opera analizza driver, obiettivi, logiche di implementazione ed implicazioni strategico-organizzative dell'estensione dell'offerta retail ad ambiti extra-core , evidenziando i business in convergenza distributiva ed individuando i fattori di successo nel nuovo orientamento strategico.

Elisa Martinelli è ricercatore di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca si indirizza all'analisi competitiva in contesti retail ed allo studio del comportamento d'acquisto della clientela. Su tali temi è autrice di varie pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.



Tiziano Bursi, Prefazione
Introduzione
Convergenza: concettualizzazione, prospettive di studio, driver
(Il fenomeno della convergenza; Convergenza: un concetto in divenire; Le prospettive di studio sul processo di convergenza; I vettori che determinano i processi di convergenza; I principali metamercati emergenti)
Implicazioni e fattori chiave di successo nel processo di convergenza
(Le sfide della convergenza; Le implicazioni scientifiche della convergenza; Le implicazioni manageriali della convergenza; I fattori chiave di successo in convergenza)
Il fenomeno della convergenza nel retail grocery
(Il retail: un ambito competitivo complesso, in convergenza; I distributori grocery in convergenza distributiva; I driver di convergenza nel retail grocery; I punti di forza e di debolezza dei distributori grocery nel processo di convergenza distributiva; Le opportunità e le minacce insite nell'orientamento a convergere)
Business e modalità di convergenza della Gdo grocery: le esperienze in Italia, UK e Francia
(L'offerta di prodotti/servizi extra-core nella distribuzione grocery; Le aree e le modalità di convergenza attivate dai distributori grocery italiani; L'offerta extra-core in contesti distributivi evoluti)
La distribuzione grocery italiana in convergenza: le esperienze osservate
(Gli obiettivi dell'analisi empirica; La metodologia di indagine; L'estensione d'offerta nell'insegna A; L'estensione d'offerta nell'insegna B; L'estensione d'offerta nell'insegna C)
Conclusioni
Gianluca Marchi, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Tiziano Bursi, Gianluca Marchi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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