Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Digital scholarship tra ricerca e didattica.

A cura di: Paolo Federighi, Maria Ranieri, Gianfranco Bandini

Digital scholarship tra ricerca e didattica.

Studi, ricerche, esperienze

Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno “Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze” (Firenze, 5 ottobre 2017), che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali in una riflessione comune sulle implicazioni culturali, politiche e formative dei processi di digitalizzazione della Scholarship e, più in generale, della vita universitaria.

Pagine: 228

ISBN: 9788891795090

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 11096.7

Informazioni sugli open access

Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno "Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze" (Firenze, 5 ottobre 2017), che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali in una riflessione comune sulle implicazioni culturali, politiche e formative dei processi di digitalizzazione della Scholarship e, più in generale, della vita universitaria. Nella prima parte, il volume include contributi a carattere teorico e metodologico sulle dimensioni della digital scholarship, il faculty professional development e la formazione dei futuri ricercatori. La seconda parte, invece, propone una riflessione sulle politiche e le strategie d'intervento relative alla digitalizzazione dell'accademia con un'attenzione al contesto italiano e a partire da casi specifici. Infine, nella terza parte del volume vengono presentate e discusse alcune buone pratiche di innovazione didattica sperimentate presso l'Ateneo fiorentino, con una particolare attenzione al progetto DIDeL (Didattica in eLearning).

Paolo Federighi Professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università di Firenze. La sua attività scientifica riguarda due principali aree di ricerca, ossia le politiche pubbliche del lifelong learning e lo studio delle politiche relative alla gestione dei processi formativi nelle organizzazioni e, in particolare, nelle attività produttive e nei servizi.

Maria Ranieri Professoressa associata di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l'Università di Firenze. Si occupa da anni di tecnologie e processi formativi, pubblicando su questi temi volumi e articoli su riviste sia nazionali che internazionali. È referente scientifico del Progetto strategico dell'Ateneo fiorentino "DIDeL" (Didattica in eLearning).

Gianfranco Bandini Professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l'Università di Firenze. Si interessa di tematiche educative otto-novecentesche, con particolare attenzione alla storia della scuola, dell'infanzia, delle minoranze educative. Promuove attività di public history nel campo delle professioni educative.

Paolo Federighi, Maria Ranieri, Gianfranco Bandini, Introduzione
Parte I. Le dimensioni teoriche e metodologiche della Digital Scholarship
Martin Weller, Una rivisitazione del volume The Digital scholar
Pier Giuseppe Rossi, L'ambiente digitale come terzo spazio nella didattica universitaria
Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Apprendimento trasformativo e tecnologie "in uso" come paradigmi di ricerca per l'innovazione delle organizzazioni complesse
Ettore Felisatti, Anna Serbati,
Prospettive e pratiche di sviluppo professionale dei docenti universitari
Maria Ranieri, Ersilia Menesini, La digital scholarship nella formazione dei giovani ricercatori
Parte II. Didattica online all'università: uno sguardo alle politiche in Italia
Andreas Robert Formiconi, L'università dell'era neoliberista: il docente imprenditore nella ricerca, impiegato nella didattica, lo studente ridotto a commodity
Floriana Falcinelli, E-learning all'università: politiche a confronto. Il caso dell'Università di Perugia
Andrea Garavaglia, Progettualità, soluzioni e mezzi nei processi di digitalizzazione della didattica universitaria. Analisi di un caso
Alberto Parola, L'Università tra educazione digitale, innovazione e terza missione
Parte III. Esperienze e buone pratiche di e-learning nell'Ateneo Fiorentino
Marcantonio Catelani, Francesca Pezzati, Gabriele Renzini, Francesco Gallo, La Didattica in e-Learning all'Università di Firenze. Il progetto DIDeL
Maria Ranieri, Juliana Elisa Raffaghelli, Isabella Bruni, Il progetto DIDeL tra efficacia formativa e prospettive di sviluppo
Domenico Prisco, Maria Renza Guelfi, Marco Masoni, Jonida Shtylla, Pazienti virtuali nell'insegnamento di Clinica Medica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze
Maria Renza Guelfi, Marco Masoni, Jonida Shtylla, Andreas R. Formiconi, Nuovi approcci didattici nell'insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Maria Cecilia Verri, Esperienze e buone pratiche nell'Ateneo Fiorentino. Moodle@Informatica
Gianfranco Bandini, Come si insegna la storia dell'educazione? Esperienze per connettere tradizione e innovazione
Vanna Boffo Innovare i Corsi di Studio in Alta Formazione
Annick Farina, Didattica sperimentale e nuove tecnologie: Insegnare le lingue straniere con il supporto di Moodle
Sara Landini, Studio del diritto ed e-learning.

Potrebbero interessarti anche