Da collaboratori a clienti

Vittorio Donati

Da collaboratori a clienti

Come migliorare la performance dei collaboratori gestendoli come clienti da soddisfare

Il rapporto tra voi e i vostri collaboratori non vi sembra ottimale? Tra voi e la vostra azienda potrebbe andare meglio? Ritenete che il rapporto puramente gerarchico non funzioni e non basti? Questo libro mette a frutto una lunga e concreta esperienza di gestione delle risorse umane e mostra come sia possibile creare un rapporto durevole e di soddisfazione all'interno di un'organizzazione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846422767

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 561.219

Disponibilità: Limitata

Il rapporto tra voi e i vostri collaboratori non vi sembra ottimale? Tra voi e la vostra azienda potrebbe andare meglio? Sia che siate al vertice, sia alla base dell'organizzazione, ritenete che il rapporto puramente gerarchico non funzioni e non basti? Come è possibile creare un rapporto durevole e di soddisfazione all'interno di un'organizzazione?

L'autore a partire dalle sue esperienze traccia un orientamento sia teorico che fortemente operativo per proporre una nuova impostazione di rapporti che sia scevra di schemi gerarchici tradizionali, ma cerchi di mediare e valorizzare le componenti, basandosi su un mutuo scambio di risposte a bisogni reciproci.

Solo il collaboratore soddisfatto può soddisfare l'azienda. Il collaboratore non può essere più considerato solo un dipendente, ma deve diventare il primo "cliente" della sua azienda.

Saper guardare ai propri collaboratori come a clienti vuol dire costruire con essi una relazione durevole e vantaggiosa perché nella misura in cui si soddisfano i loro bisogni si ottiene in cambio da loro un corrispettivo in termini di partecipazione motivata e consapevole.

Questa traslazione in termini di rapporto non è sempre immediata e facile: richiede un salto culturale e anche un insieme di tecniche e metodologie.

Il libro, mettendo a frutto un'esperienza concreta di gestione globale delle risorse umane in un arco temporale molto significativo e in contesti aziendali già di base orientati a una dinamica gestione delle R.U., si rivolge a tutte le componenti di un'organizzazione per cercare di individuare le diverse tipologie di esigenze e le possibilità di soddisfarle.

Vittorio Donati , laureato in scienze politiche e con un degree in amministrazione aziendale, lavora da quasi trent'anni nel campo delle risorse umane prima in una grande società multinazionale, successivamente in un gruppo internazionale nel campo della moda e del lusso. Svolge numerose attività in campo formativo-accademico e istituzionale tra cui la docenza presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino. Inoltre tiene incarichi nell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale e nel Consiglio Direttivo del Master delle Fibre Nobili di Biella e quale Presidente della commissione Formazione Sistema Moda Italia.


Renato Tagiuri , Prefazione
Il marketing e la customer orientation verso il collaboratore: le linee guida
(Il valore della customer orientation; Quale cliente, quale prodotto; Per una corretta impostazione terminologica; L'estensione del proprio target; L'identificazione del proprio target)
La definizione della missione e del rapporto con il collaboratore come cliente
I vantaggi attesi
Quale prodotto vendere? Quali bisogni soddisfare?
(Bisogni di natura economica; Bisogni professionali; Bisogni di sicurezza; Bisogni motivazionali; Bisogni di status e di appartenenza)
La definizione del prodotto e del cliente
La ricerca di personale come ricerca di nuovi clienti
Le tecniche di ricerca di personale come tecniche di marketing
La comunicazione verso il mercato
La definizione del ruolo
La comprensione delle aspettative del collaboratore-cliente
La definizione della modalità d'incontro
Il colloquio
Il training
La delega come vendita di un prodotto più complesso
(La delega come prodotto più complesso; Come vendere la delega; La valutazione dell'opportunità di vendere un prodotto più complesso; La preparazione del cliente: la creazione del desiderio. La stimolazione dei propri clienti al desiderio dei nuovi prodotti; La predisposizione del prodotto e la vendita al cliente; Il rapporto tra il capo e la delega; Conclusioni sulla criticità della delega)
La valutazione
(Premessa: la valutazione come valutazione della soddisfazione del cliente; Come gestire le valutazioni nell'ottica del rapporto con un cliente; Come gestire le valutazioni del collaboratore-cliente; Le valutazioni come verifica del corrispettivo che il collaboratore-cliente riconosce; Chi deve valutare? Qual è il vero cliente?)
La comunicazione
Il problema del corrispettivo
La gestione delle dimissioni
L'azienda come cliente
Alcune considerazioni finali
Come iniziare questo processo
Alcuni elementi di feed-back.



Contributi:

Collana: Formazione permanente