Competitività e posizione dominante dell'impresa nella filiera produttiva

Gennaro Iasevoli

Competitività e posizione dominante dell'impresa nella filiera produttiva

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846432636

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.161

Disponibilità: Limitata

Se l'attenzione allo studio dei rapporti tra impresa e mercato è stata ampiamente sottolineata sia tra gli studiosi che tra gli operatori, raramente è stato osservato come l'attività di ricostruzione dei rapporti che legano un'impresa ai suoi fornitori, ai suoi intermediari e in generale al contesto competitivo, possa interessare non soltanto chi è chiamato a governare tali rapporti, ma anche il cliente finale che è acquirente ed utilizzatore del prodotto/servizio finale.

Riproposta sotto questa veste la ricostruzione della filiera produttiva assume una nuova dimensione che si caratterizza, rispetto agli altri strumenti di analisi del settore, per la capacità di accrescere le risorse di fiducia e conseguentemente il valore complessivo d'impresa.

In questo ambito, si esaminano le modalità con cui assumere una posizione dominante ovvero controllare i flussi materiali che i beni compiono dalla fase di produzione a quella di commercializzazione, nonché gli strumenti per rendere percepibili i benefici che il cliente finale ottiene grazie alla presenza di un sistema di tracciabilità.

Il lavoro si conclude con un'analisi empirica del settore olivicolo finalizzata a dimostrare l'influenza che i localismi territoriali svolgono nella formazione e nel posizionamento di un nodo strategico all'interno della filiera.

Gennaro Iasevoli insegna Strumenti e strategie della comunicazione d'impresa presso l'Università LUMSA di Roma; svolge attività di ricerca con il Dipartimento di Studi sull'Impresa dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" sul tema delle relazioni tra l'impresa e la clientela. Ha conseguito nel 1990 il Master sul Terziario Avanzato organizzato dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne. Ha pubblicato numerosi articoli e libri tra cui, con lo stesso editore, Il valore del cliente (2000).


Gli strumenti per analizzare le interdipendenze tra le scelte strategiche e il settore di appartenenza
(Alcune recenti tendenze nei mercati; L'interdipendenza tra le strategie d'impresa e il settore industriale; Gli strumenti per analizzare il profilo e gli elementi strutturali di un settore; L'analisi strutturale dinamica; Il ciclo di vita di un settore; Il ciclo di trasformazione di un settore; I gruppi industriali presenti nel settore; La concorrenza allargata e il modello di Porter per lo studio del settore; L'analisi del settore attraverso l'interpretazione della filiera produttiva)
Posizione dominante nella filiera produttiva e vantaggi competitivi
(Posizione dominante nella filiera e competitività; I benefici che derivano dall'assumere una posizione dominante nella filiera produttiva; Come presidiare l'intero ciclo produttivo: la tracciabilità della filiera; La garanzia del controllo dell'intero processo produttivo di filiera quale leva competitiva)
L'individuazione dei nodi strategici territoriali: una verifica empirica nella Provincia di Imperia
(I nodi strategici di una filiera: il ruolo dei localismi territoriali; Il mercato internazionale dell'olio d'oliva; Il commercio internazionale; I consumi internazionali; La produzione di olive e di olio in Italia: la superficie coltivata, la resa in olive e la trasformazione; La produzione italiana di olio di pressione; Il commercio d'olio d'oliva con l'estero; I consumi d'olio d'oliva in Italia; Il mercato nella Provincia di Imperia: la coltivazione di olive, la resa e la prima trasformazione; La produzione di olio di pressione presso Imperia; La bilancia commerciale estera; L'analisi dei nodi territoriali riferiti alla filiera dell'olio d'oliva: confronto tra alcune aree geografiche italiane; L'analisi delle fasi della filiera dell'olio d'oliva: valori medi nazionali; L'analisi delle fasi della filiera dell'olio d'oliva: valori medi provinciali).
13


Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche