Offshoring e reshoring nelle strategie di internazionalizzazione

Tiziano Bursi, Giovanna Galli

Offshoring e reshoring nelle strategie di internazionalizzazione

Il volume affronta il tema del reshoring, concentrando l’attenzione su uno dei principali stakeholder d’impresa finora non esplicitamente considerato in questo ambito, ovvero il lavoratore dipendente. Il testo utilizza questa specifica prospettiva per leggere e approfondire il reshoring e le sue ricadute, con l’obiettivo di esaminare in che termini il lavoratore è orientato a premiare l’impresa che ritorna a produrre nel Paese di origine, analizzandone alcune risposte specifiche e i meccanismi che le attivano.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 100

ISBN: 9788891782434

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 380.399

Disponibilità: Discreta

Pagine: 100

ISBN: 9788835111535

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 380.399

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La globalizzazione e la destrutturazione delle catene del valore costituiscono due aspetti peculiari e fortemente caratterizzanti l'economia contemporanea. L'effetto congiunto di queste due macro-tendenze ha favorito la formazione di architetture reticolari, definite global value chain (GVC) in cui le fasi del processo produttivo risultano essere geograficamente disperse sul piano geografico e spesso ripartite su diversi attori.
L'avvento di queste GVC ha influenzato i percorsi di internazionalizzazione delle imprese, sempre più frequentemente coinvolte anche in decisioni strategiche di localizzazione e ri-localizzazione delle attività. Se inizialmente hanno predominato logiche di offshoring, con il trasferimento di attività della catena del valore oltre i confini nazionali, più recentemente sono state implementate azioni di reshoring, con il ritorno nel paese di origine di attività in precedenza delocalizzate.
Il presente volume raccoglie gli ultimi risultati dei contributi teorici relativi al reshoring, ne traccia i collegamenti con l'offshoring, quale precondizione essenziale dell'esistenza del fenomeno, e ne mette in luce le direzioni, gli obiettivi e i principali driver. In particolare, attraverso lo studio di un caso aziendale, viene osservato l'impatto sui dipendenti d'impresa della decisione di "riportare a casa" attività in precedenza delocalizzate: una prospettiva di analisi fino ad ora non adeguatamente considerata nella letteratura.

Tiziano Bursi è professore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia. È autore di numerosi contributi di studio su settori industriali, strategie di crescita e percorsi di internazionalizzazione delle imprese.

Giovanna Galli è professore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. È autore di contributi di studio sul comportamento del consumatore e percorsi di crescita e internazionalizzazione delle imprese.

Introduzione
Il fenomeno dell'offshoring e lo stretto legame con il reshoring
(L'offshoring, definizione e caratteristiche principali; Offshoring e outsourcing: principali differenze; Driver dell'offshoring; L'impatto dell'offshoring; L'offshoring in una prospettiva demand-side: la reazione del consumatore; Il passaggio da offshoring a reshoring)
Il reshoring: presupposti e conseguenze
(Definizione del fenomeno; I principali driver del reshoring; L'impatto del reshoring; Il reshoring in una prospettiva demand-side: la reazione dei consumatori; Il reshoring e le reazioni dei dipendenti dell'impresa)
Argo Tractors, il caso di studio
(Argo Tractors: Storia del Gruppo; Il portafoglio prodotti di Argo Tractors; Mission, vision ed elementi distintivi; Tipologia di sviluppo; La meccanica agricola in Emilia Romagna; Il contesto competitivo)
Il reshoring di Argo Tractors
(Il reshoring in Italia; Il caso di Argo Tractors; I motivi alla base del reshoring di Argo Tractors; L'impatto del reshoring; La reazione del mercato)
L'analisi empirica
(Obiettivo dello studio; Il campione intervistato; Il questionario somministrato; Il modello concettuale: le analisi; Job satisfaction: i risultati; Alcune considerazioni generali)
Conclusioni generali
(Implicazioni teoriche; Implicazioni manageriali; Limiti e future direzioni di ricerca)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche