Città attrattori di speranza.

A cura di: Luigi Fusco Girard, Nicholas You

Città attrattori di speranza.

Dalle buone pratiche alle buone politiche

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 512

ISBN: 9788846480118

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1810.2.9

Disponibilità: Discreta

Questo libro vuole offrire un concreto messaggio di speranza per le nostre città, malgrado tutte le difficoltà che esse stanno incontrando: dalla crisi del lavoro a quella ecologico-energetica, alla crescita delle disuguaglianze sociali.
La creatività della città (intesa innanzitutto come capacità innovativa in campo scientifico, tecnologico, economico ed artistico) è il motore della nuova economia urbana, il fondamento del suo futuro. Le idee creative trovano la loro esplicitazione operativa nelle "buone pratiche", che esprimono una capacità progettuale originale, in grado di massimizzare i risultati (in termini architettonici, urbanistici, sociali, ambientali) e, nello stesso tempo, di minimizzare i costi. Esse combinano ed integrano, in una strategia a somma positiva, obiettivi, esigenze, istanze, valori eterogenei, molteplici e conflittuali.
Le buone pratiche costituiscono dei veri e propri modelli per proporre un cambiamento strutturale, orientando nuovi progetti e programmi. Dietro ogni buona pratica ci sono non solo innovazioni, ma la comunità, le reti sociali e civili. Inoltre, vi è un processo culturale, fatto di condivisione di idee e di valori, di produzione di senso e di significato, che ne hanno garantito il successo.
Nel testo si evidenzia come le buone pratiche abbiano bisogno di nuovi strumenti e nuovi approcci per realizzarsi, ma soprattutto che non esiste alcuna strategia di sviluppo senza un fondamento culturale.

Luigi Fusco Girard è ordinario di Economia ed estimo ambientale presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dove è anche responsabile della Scuola di Dottorato. Tra le sue pubblicazioni si ricordano i volumi, editi da FrancoAngeli, Risorse architettoniche e culturali: valutazioni e strategie di conservazione (1987); Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio (1997); come curatore, i volumi Conservazione e sviluppo: la valutazione nella pianificazione fisica (1989); Città sostenibile e sviluppo umano (2000); Energia, bellezza, partecipazione: la sfida della sostenibilità (2004).
Nicholas You, architetto ed economista, è strategic advisor presso l'UN-Habitat di Nairobi, di cui, a partire dal 1997, è stato coordinatore del Best Practices and Local Leadership Programme e, dal 2002, responsabile della Best Practices and Policies Section. È stato visiting professor in numerose Università. Tra le sue pubblicazioni si ricordano i volumi Implementing the Habitat Agenda. In Search of Urban Sustainability (University College, London, 2001); Sustainable Urbanisation. Bridging the Green and Brown Agendas (University College, London, 2002).



Antonio Saturnino, Prefazione
Luigi Fusco Girard, Nicholas You, Introduzione: città, attrattori di speranza
Luigi Fusco Girard, Alessio D'Auria, Vilnius, capitale culturale della regione baltica, economicamente competitiva
Candida Cuturi, Dublino: la riqualificazione socio-economica e ambientale di una capitale in trasformazione
Saverio Cioce, Lione: una comunità urbana, un progetto metropolitano
Ilaria Salzano, Friburgo, strategie locali per lo sviluppo sostenibile: dall'utopia alla realizzazione
Vincenzo Guadagno, Vienna, città del cambiamento
Stefania Rossi, Santiago de Compostela: un modello per il recupero dei centri storici
Alessio D'Auria, Oporto, città sostenibile euroatlantica
Fabiana Forte, Praga, esempio di buona pratica per capacità di attrazione, innovazione, sostenibilità
Cristina Garzillo, Bologna: l'integrazione tra piani, processi e strumenti
Michele Ferrari, Ferrara, il processo di Agenda 21 Locale
Angela Di Lillo, Grosseto: una città verso lo sviluppo sostenibile
David Williams, Swansea, la rigenerazione ecologica e la rivitalizzazione economica dell'area dismessa
Luigi Fusco Girard, Nicholas You, Conclusioni: verso una strategia di sviluppo fondata sulla cultura
Gli autori.

Contributi: Saverio Cioce, Candida Cuturi, Alessio D'Auria, Angela Di Lillo, Michele Ferrari, Fabiana Forte, Cristina Garzillo, Vincenzo Guadagno, Stefania Rossi, Ilaria Salzano, Antonio Saturnino, David Williams

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche