Capitale umano e successo formativo.

A cura di: Alberto Bramanti, Dario Odifreddi

Capitale umano e successo formativo.

Strumenti, strategie, politiche

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846480071

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.479

Disponibilità: Discreta

Non c'è futuro senza crescita umana e professionale delle nuove generazioni, dunque non c'è futuro senza educazione. Il "successo formativo" è dunque un obiettivo primario sulla strada dell'accumulazione del capitale umano.
Questo volume mette a tema proprio il "successo formativo" - e le azioni di contrasto al fallimento e all'abbandono - nei percorsi dell'obbligo dell'istruzione-formazione in ottica comparata alla scala europea.
L'articolazione dei contenuti si snoda in tre successivi blocchi logici che corrispondono alle tre sezioni del volume.
La prima, più teorica, offre una riflessione definitoria e fondativa dei concetti di capitale umano e successo formativo, delle strategie disponibili per perseguirlo e delle reti di attori quale risposta organizzativa adeguata alle sfide dei nuovi fabbisogni formativi.
La seconda sezione sviluppa un'ampia e articolata indagine su campo che ha analizzato numerose esperienze lombarde, italiane ed europee toccando Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Il materiale raccolto - attraverso visite dirette ed interviste approfondite ai responsabili dei progetti indagati - costituisce elemento di originalità su un tema - quello delle "buone prassi" a livello nazionale ed internazionale - su cui esiste poco materiale e scarsissima riflessione.
La terza sezione, conclusiva, tocca il tema delle policies sviluppando una riflessione conclusiva su due possibili "modelli" organizzativi: quello della rete territoriale e quello del centro fisico quali declinazioni, in larga misura complementari, di nuove modalità di risposta al tema del contrasto alla dispersione e del successo formativo.



Alberto Bramanti, Dario Odifreddi, Presentazione
Parte I. Capitale umano, successo formativo e reti di attori
Alberto Bramanti, Michele Scarpinato, Capitale umano e successo formativo
(Capitale umano: una definizione; La misurazione del capitale umano; Il capitale umano in Italia; Successo scolastico e successo formativo; La misurazione del successo formativo; Il disagio e la dispersione scolastica; I soggetti preposti al perseguimento del successo formativo)
Loredana Grugni, Ilaria Borella, Strategie per il successo formativo
(I nuovi orientamenti dei sistemi formativi territoriali; I dispositivi pedagogici; Brevi conclusioni)
Francesca Oliva, Fulvia Capozza, Reti di attori
(I nuovi fabbisogni educativi e le sfide per il sistema di istruzione e formazione italiano; La rete: una risposta organizzativa; Reti per lo sviluppo territoriale e per il successo formativo; Alcune riflessioni conclusive)
Parte II. Sistemi di istruzione europei a confronto: le "buone prassi" italiane ed estere
Ilaria Borella, Laura Panarelli, Francesca Oliva, Il sistema di istruzione e le "buone prassi" italiane
(Alcune note metodologiche; Il sistema dell'istruzione italiana dopo la riforma del titolo V della Costituzione; Le "buone prassi" italiane: un'introduzione; Il caso "Chance" - Napoli; Il caso "Cultura e territorio" - Nuoro; Il caso "Dilos Center" - Bari; Il caso "Icaro" - multiregionale; Il caso "Paideia III" - Milano; Il caso "Provaci ancora Sam" - Torino; Il caso "Scuolav" - Torino; Il caso "Triangolo formativo" - Brianza)
Alberto Bramanti, Michele Scarpinato, Analisi comparata dei sistemi di istruzione europei
(Le riforme amministrative e curricolari; Il processo di Bologna; L'assetto istituzionale dei sistemi di istruzione nei Paesi dell'Unione Europea; L'istruzione secondaria superiore in Europa; Il decentramento e l'autonomia territoriale nei sistemi d'istruzione obbligatori degli Stati membri dell'UE; I modelli di decentramento territoriale)
Ilaria Borella, Loredana Grugni, Le "buone prassi" europee
(Belgio; Francia; Il caso "Une classe une entreprise dans les Vals di Dauphine" - Rhône Alpes; Germania; Il caso "Produktives lernen an Berliner schulen" - Berlino; Il caso "Tandem" - Baden Württemberg; Inghilterra; Il caso "Second chance school" - Leeds; Spagna; Il caso "Pla Jove" - Barcellona; Alcuni elementi di sintesi)
Parte III. Strumenti, strategie e politiche
Alberto Bramanti, Fulvia Capozza, Strumenti pedagogici per il successo formativo
(Gli approcci pedagogici al successo formativo; Gli strumenti pedagogici; L'analisi dei progetti; Conclusioni)
Francesca Oliva, Laura Panarelli, Strategie organizzative di rete
(Come nasce una rete; I modelli organizzativi; I modelli di rete; La codificazione delle funzioni; La gestione della comunicazione; Conclusioni)
Alberto Bramanti, Dario Odifreddi, Due modelli per il successo formativo
(Verso due modelli per il successo formativo; Due esperienze significative per il successo formativo; La rete territoriale; Il polo fisico: struttura, soggetti e relazioni economiche; Considerazioni finali)
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori.

Contributi: Ilaria Borella, Fulvia Capozza, Loredana Grugni, Francesca Oliva, Laura Panarelli, Michele Scarpinato

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche