Fascicolo 4/2013
- S. Elisa Colombo, Emanuela Prato Previde, Animal hoarding - accumulo di animali: stile di vita, maltrattamento o psicopatologia? Una rassegna critica della letteratura
- Maria Anna Tallandini, Annalisa Franco, Valentina Morsan, Bayley scales of infant and toddler development (bsitd-iii): un contributo alla taratura italiana su un campione di bambini prematuri
- Maria Teresa Turano, Tessa Marzi, Maria Pia Viggiano, Prosopagnosia congenita: uno studio preliminare nella popolazione italiana
- Mauro Antonelli, Forum. "Agostino Gemelli psicologo e l’attualità dei suoi percorsi di ricerca". Introduzione
- Marcello Cesa-Bianchi, La formazione di un giovane psicologo alla scuola di gemelli
- Maria Sinatra, Il valore del metodo psicologico nel giovane gemelli
- Paolo Bartolomeo, Agostino Gemelli e il problema della localizzazione cerebrale delle funzioni cognitive
- Mauro Fornaro, Sui rapporti tra gemelli e Musatti
- Enrica Galazzi, Una pagina della storia delle scienze della parola nell’archivio dell’università cattolica: il ruolo di Agostino Gemelli (1878-1959)
- Ilaria Montanari, Un "delitto" contro il nome: il coinvolgimento di padre Gemelli nel caso clinico dello smemorato di collegno
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Fascicolo 3/2013
- L. Francesca Scalas, Alexandre J.S. Morin, Christophe Maiano, Daniela Fadda, Contributo alla validazione italiana delle versioni breve e molto breve del physical self inventory (psi) per adolescenti
- Sestito Laura Aleni, Luigia Simona Sica, Maria Nasti, La generazione dei giovani senza lavoro: transizioni all’età adulta in condizioni di precarietà, disoccupazione e sottocupazione
- Michela Gagliardi, Alessio Battistini, Valeria La Via, Betsos Merzagora, Psicologi vittime di stalking
- Barbara Ongari, Introduzione. Forum: La collaborazione tra università ed operatori dei servizi educativi come ambito ecologico di ricerca e formazione
- Francesca Tomasi, Barbara Ongari, Il benessere socio-emotivo dei bambini al nido tra osservazione e rappresentazione. Il punto di vista di educatrici e genitori
- Paola Molina, Monica Marotta, Daniela Bulgarelli, L’osservazione dalla ricerca alla professione: l’uso dell’observation-projet per la formazione al nido
- Monica Toselli, L’osservazione del pranzo nella vita quotidiana della scuola dell’infanzia, una ricerca-intervento
- Studiare il sovraiuto benevolo. Una proposta metodologica per la comprensione di un fenomeno psico-sociale poco esplorato how to study the benevolent over-helping.
Fascicolo 2/2013
- Loris Vezzali, Dino Giovannini, Contatto esteso: mediatori, moderatori e interventi in contesti naturalistici
- Monica Rea, Laura Picone, Il test della figura umana: confronto tra i metodi di valutazione di goodenough- harris e di koppitz human figure test:
- Andrea Caputo, La rappresentazione sociale della chirurgia estetica nella stampa divulgativa italiana
- Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Angela Beretta, Forum: "La plusdotazione". Introduzione
- Aristide Saggino, Michela Balsamo, Sergio Di Sano, Laura Picconi, Roberta Romanelli, La plusdotazione tra intelligenza psicometrica ed intelligenza emotiva
- Mariateresa Cairo, Didattica per alunni ad alto potenziale cognitivo
- Maureen Neihart, Acceleration has the best research record as an effective intervention for gifted children l’accelerazione del curriculum dei bambini (Plusdotati come forma piu’ efficace di intervento: le evidenze della ricerca)
- Angela Beretta, Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore
Fascicolo 1/2013
- Manuela Zambianchi, L’invecchiamento ottimale: una rassegna sui principali modelli teorici e sulle strategie proattive in grado di promuoverlo
- Elisa Stagni Brenca, Paola Di Blasio, Valutazione del rischio di infortuni in bambini d’età prescolare: uno studio preliminare sulla Injury Behavior Checklist
- Gilda Sensales, Alessandra Areni, Alessandra Dal Secco, Linguaggio sessista e rappresentazioni femminili nella comunicazione giornalistica sulle ministre dei governi Prodi (2006) e Berlusconi (2008). Un’analisi psicologico-sociale sui titoli Della stampa italiana di diverso orientamento Ideologico-culturale
- Alessandro Antonietti, Forum: "la psicologia può aiutare ad imparare meglio?". Introduzione
- Domenico Parisi, Articolo bersaglio: gli psicologi e l’apprendimento a scuola
- Anna Mria Ajello, La psicologia al bivio: ricerca per la scuola, ricerca con la scuola
- Stefano Cacciamani, Per un nuovo dialogo tra psicologia e scuola: riflessioni teoriche e questioni metodologiche
- Felice Carugati, Psicologia, psicologie: non dimentichiamoci delle risorse per un’ecologia dell’apprendimento
- Manuela Delfino, La tecnologia tetragona e la difficile arte di decidere quando usarla
- Maria Beatrice Ligorio, Sense-making, mediazione e artefatti: cultura e tecnologia secondo la psicologia dell’educazione
- Daniela Lucangeli, Psicologia e tecnologia: davvero così lontane nell’ambito apprendimento scolastico?
- Clotilde Pontecorvo, La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani
- Alda M. Scopesi, Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico
- Carlo Trombetta, Dai "saperi" scolastici alla "mente" dell’alunno. Una difficile convivenza
- Claudia Venuleo, Sergio Salvatore, Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola
- Domenico Parisi, Risposta ai commenti