Il bambino con problemi della relazione aggressivo/ostile: dalla diagnosi relazionale all’applicazione in fasi del modello multigenerazionale

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Silvia Mazzoni, Simona Parigi, Ruggiero Daniele Russo, Fulvio Sciamplicotti
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/116
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 31-51 Dimensione file 138 KB
DOI 10.3280/TF2018-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo focalizza il tema dei disturbi della relazione aggressivo-ostile tra bambini nella prima infanzia e genitori. Viene utilizzato come punto di ancoraggio un caso clinico di una bambina di 4 anni e proposto un inquadramento diagnostico che considera diversi livelli di osservazione: quello delle caratteristiche della bambina, quello delle caratteristiche della genitorialità e cogenitorialità e quello dell’ambiente familiare multigenerazionale. Viene quindi presentato un processo terapeutico che dimostra il modo in cui - lavorando in fasi distinte - si può entrare in rapporto con i genitori supportandoli nelle strategie di gestione della sintomatologia della figlia, per poi passare progressivamente alla scoperta delle trame della storia familiare multigenerazionale che risultano coerenti - sia in termini di significato che di funzione - con il disturbo presentato attraverso la richiesta di aiuto terapeutico.;

Keywords:Disturbi della relazione, DC: 0-5, psicopatologia evolutiva, diagnosi relazionale, relazione aggressiva-ostile, terapia familiare multigenerazionale.

  1. Andolfi M. (1977). La terapia con la famiglia. Roma: Astrolabio.
  2. Zero to Three (2017). Diagnostic classification of mental health and developmental disorders of infancy and early childhood: revised edition (DC: 0-5). Washington DC: Zero to Three.
  3. Zero to Three (2005). Diagnostic classification of mental health and developmental disorders of infancy and early childhood: revised edition (DC: 0-3R). Washington DC: Zero to Three (trad. it.: Classificazione Diagnostica: 0-3. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. 1a Revisione, Roma: Fioriti, 2008).
  4. Zero to Three (1994). Diagnostic classification of mental health and developmental disorders of infancy and early childhood (DC: 0-3). Washington DC: Zero to Three (trad. it.: Classificazione Diagnostica: 0-3. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. Milano: Masson, 1997).
  5. Zeanah C.H., Lieberman A. (2016). Defining relational pathology in early childhood: the diagnostic classification of mental health and developmental disorders of infancy and early childhood DC: 0-5 approach. Infant Mental Health Journal, 37 (5): 509-520.
  6. Winnicott D.W. (1960). The theory of the parent-infant relationship. International Journal of Psychoanalysis, 41: 585-595.
  7. Stern D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri.
  8. Sorrentino A.M. (2005). Bambini e terapia familiare. Perché i bambini scompaiono dalle sedute familiari? Terapia Familiare, 77: 53-63.
  9. Sander L. (2006). Sistemi viventi. L’emergere della persona attraverso l’evoluzione della consapevolezza. Milano: Raffaello Cortina.
  10. Sameroff A.J., McDonaugh S.C., Rosenblum K.L. (eds.) (2004). Treating parentinfant relationship problems, strategies for intervention. New York: The Guilford Press (trad. it.: Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino. Bologna, il Mulino, 2006).
  11. Sameroff A.J., Emde R.N. (1989). Relationships Disturbances in Early Childhood. A Developmental Approach. New York: Basic Books (trad. it.: I disturbi delle relazioni nella prima infanzia. Torino: Bollati Boringhieri, 1991).
  12. Minuchin S. (1974). Families and family therapy. Cambridge (Mass.): Harvard University Press (trad. it.: Famiglie e terapia della famiglia. Roma: Astrolabio, 1981).
  13. McHale J.P. (2007). Charting the Bumpy Road of Coparenthood. Washington DC: Zero to Three (trad. it.: La sfida della cogenitorialità. Milano: Raffaello Cortina, 2010).
  14. Keeney B.P. (1982). What is an epistemology of family therapy? Family Process, 21: 153-168.
  15. Gordon R. (2003). Il ponte: una metafora dei processi psichici. Torino: Bollati Boringhieri.
  16. Davies P.T., Cicchetti D. (2004). Toward an integration of family systems and developmental psychopathology approaches. Development and Psychopathology, 16: 477-481.
  17. Cummings E.M., Davies P.T., Campbell S.B. (2000). Developmental Psuchopathology and Family Process. Theory, research and Clinical Implications. New York: The Guilford Press.
  18. Cirillo S., Selvini M., Sorrentino A.M. (2016). Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica. Milano: Raffaello Cortina.
  19. APA (2014). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.
  20. Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A., Sciamplicotti F. (a cura di) (2007). Il bambino come risorsa nella terapia familiare. I seminari di Maurizio Andolfi. Roma: APF.
  21. Andolfi M. (2010). Il bambino in terapia familiare. Milano: FrancoAngeli.
  22. Andolfi M. (1995). Il bambino come consulente. In: Andolfi M., Haber R. (a cura di), La consulenza in Terapia Familiare. Milano: Raffaello Cortina.
  23. Ackerman N.W. (1958). The Psychodynamics of Family Life. New York: Basic Books (trad. it.: Psicodinamica della vita familiare. Torino: Bollati Boringhieri, 1999).
  24. Achenbach T.M., Ruffle T.M. (2000). The Child Behavior Checklist and related Forms for assessing Behavioral/Emotional Problems and Competencies. Pediatric in Review, 21 (1): 265-271.

  • La magie de l’enfant dans la thérapie familiale pp.231 (ISBN:9782710146360)
  • L'essenziale è invisibile agli occhi: il lavoro clinico con l'età evolutiva Giulia Bettini, Fulvio Sciamplicotti, in TERAPIA FAMILIARE 133/2024 pp.45
    DOI: 10.3280/TF2023-133006

Silvia Mazzoni, Simona Parigi, Ruggiero Daniele Russo, Fulvio Sciamplicotti, Il bambino con problemi della relazione aggressivo/ostile: dalla diagnosi relazionale all’applicazione in fasi del modello multigenerazionale in "TERAPIA FAMILIARE" 116/2018, pp 31-51, DOI: 10.3280/TF2018-001003