Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Martina Capaccioli
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 132-152 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2023oa15911
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca di Dottorato interessato a indagare dove, quando e a quali condizioni le persone che vivono in un quartiere ad alto tasso multietnico apprendono a gestire le differenze etnico-culturali che lo caratterizzano. Ancorandosi ad un framework teorico che fa riferimento a) alle teorizzazioni sull’apprendimento informale e trasformativo, b) alla prospettiva del multiculturalismo quotidiano e c) alle più recenti teorizzazioni sull’ipotesi del contratto, oggetto della ricerca sono stati gli apprendimenti che emergono a seguito di esperienze di incontro e contatto che originano dalla frequentazione di negozi gestiti da commercianti con background In questa prospettiva, il piccolo negozio etnico di quartiere è stato individuato come caso emblematico di quei contesti che elicitano apprendimenti di tipo informale, attraverso processi di micro-socializzazione e di contatto, tra individui che non condividono gli stessi riferimenti etnico-culturali.;
Keywords:; apprendimento informale; apprendimento trasformativo; multiculturalismo quotidiano; socializzazione dei saperi; ricerca educativa
Martina Capaccioli, La bottega degli apprendimenti. Tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2023, pp 132-152, DOI: 10.3280/erp2-2023oa15911