Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giovanni Ciofalo, Marco Pedroni, Francesca Setiffi
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/66
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 42-59 Dimensione file 259 KB
DOI 10.3280/SC2023-066003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This article examines the integration and implications of ChatGPT within the academic environment, focusing on its uses and social representations. Drawing insights from both students and academics, the study introduces two conceptual frames to interpret the practices and perceptions surrounding this artificial intelligence (AI) tool. ChatGPT is seen as a valuable resource for academic tasks and research activities, yet it also highlights significant ethical challenges. These concerns include issues of intellectual integrity, authorship, and the potential for plagiarism. The reliability of sources and potential privacy breaches further complicate these ethical dilemmas. The essay concludes by proposing the concept of “AI Adaptive Balance”. This emphasizes the academic community’s ongoing need to strike a balance between harnessing the advantages of AI and addressing its inherent challenges, ensuring that AI augments rather than undermines the academic mission.
Parole chiave:ChatGPT; Artificial Intelligence; university; techno-cultural imaginaries; social practices; ethical implications.
Giovanni Ciofalo, Marco Pedroni, Francesca Setiffi, ChatGPT Goes to Academia. Una ricerca esplorativa su usi e immaginari dell’intelligenza artificiale da parte di studenti e accademici in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 66/2023, pp 42-59, DOI: 10.3280/SC2023-066003