Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Alexandra Chavarría Arnau, Marco Toffanin
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 113-131 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2025oa20587
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo articolo esplora l’uso di podcast creati dagli studenti nell’educazione superiore, con un focus particolare su un corso di Archeologia Medievale dell’Università di Padova. L’articolo mette in luce come i podcast, utilizzati come progetto creativo gestito dagli studenti, possano arricchire significativamente l’apprendimento attivo e promuovere competenze fondamentali quali la ricerca, la scrittura creativa, la comunicazione scientifica e il lavoro di gruppo. Gli autori analizzano inoltre il feedback raccolto dagli studenti, che hanno riscontrato nel podcasting un metodo didattico stimolante e innovativo, capace di migliorare le loro competenze comunicative, di ricerca e digitali.
Parole chiave:; podcasting; didattica attiva; corso di archeologia; scienze umanistiche; feedback
Alexandra Chavarría Arnau, Marco Toffanin, Diventare Barbero: i podcast realizzati dagli studenti nella didattica universitaria in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2025, pp 113-131, DOI: 10.3280/exioa1-2025oa20587