Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Angela Arsena, Giada Prisco, Grazia Romanazzi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 402-421 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa20008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo esplora il punto di vista dei cosiddetti “insegnanti ingabbiati” in occasione della formazione prevista dal percorso abilitante 30 CFU del DPCM del 4 agosto 2023. Adottando le coordinate metodologiche della Reflexive Thematic Analysis, il presente contributo si sofferma sulle dinamiche che influenzano le motivazioni, le aspettative, le percezioni e le speranze del corpo docente in formazione. Le riflessioni emerse restituiscono un orizzonte narrativo da cui traspare un’identità professionale ambivalente fra struttura e soggettività, fra funzione e persona che interpella profondamente le politiche della formazione.
Parole chiave:; docenti ingabbiati; DPCM 4 agosto 2023; bisogni educativi; formazione docenti; abilitazione all’insegnamento; identità professionale
Angela Arsena, Giada Prisco, Grazia Romanazzi, Oltre le gabbie: motivazioni, aspettative, percezioni e speranze del corpo docente in formazione in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 402-421, DOI: 10.3280/ess1-2025oa20008