Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Michele Zedda
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 393-401 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19686
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Tra i metodi di ricerca della pedagogia, quello comparato è molto efficace di fronte ai nuovi problemi educativi, la cui dimensione planetaria esige il confronto di più realtà. Nell’attuale contesto, sempre più multietnico, la pedagogia comparata rivela una grande utilità teorica e pratica. In particolare, le ricerche sui sistemi scolastici, europei e dei paesi lontani, aiutano a meglio pensare l’inclusione nelle nostre scuole. Per quanto ben fondato e ormai affinato, il metodo comparato deve però intensificare il dialogo con la pedagogia interculturale, dal quale avrebbe notevoli vantaggi. Dopo aver richiamato le peculiarità del metodo comparato, l’autore ne evidenzia l’efficacia nel dare risposta ai problemi educativi odierni, in vista di una scuola più inclusiva e interculturale.
Parole chiave:; School Systems; Comparison; Diversity; Method; Comparative Education
Michele Zedda, Notes on the relevance of the comparative method in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 393-401, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19686