Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Daniela Marzano
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 35 P. 358-392 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19817
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’integrazione delle tecnologie educative rappresenta una direttrice centrale delle politiche scolastiche italiane sin dagli anni ’80, con un rilancio significativo grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tuttavia, le innovazioni promosse hanno spesso prodotto risultati inferiori alle aspettative: sebbene le TIC abbiano migliorato la progettazione didattica individuale, l’impatto diretto sull’apprendimento in aula è rimasto modesto, nonostante venga loro riconosciuto il merito di aver incrementato la motivazione degli studenti. L’introduzione disomogenea delle tecnologie, determinata da risorse limitate e decisioni locali, insieme a una formazione docente inadeguata, ha contribuito ad ampliare il divario digitale, emerso con particolare evidenza durante la pandemia. La mancanza di framework operativi e di percorsi formativi concreti ha alimentato diffidenze verso le tecnologie emergenti considerate troppo distanti dalle reali esigenze didattiche, incluse l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’Intelligenza Artificiale Generativa (GAI), nonostante il loro potenziale trasformativo come nel caso di ChatGPT. Superare queste criticità richiede l’elaborazione di linee guida integrate che coniughino dimensioni pedagogiche e tecnologiche, favorendo un’adozione più consapevole e strutturata delle innovazioni digitali nella scuola.
Parole chiave:; Innovazione didattica; Tecnologie didattiche; Formazione docenti; Intelligenza Artificiale Generativa (GAI); Framework didattico-pedagogici
Daniela Marzano, La formazione degli insegnanti sull’uso delle TIC nella didat-tica e l’integrazione di AI e GAI: un’analisi critica tra passato e prospettive future in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 358-392, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19817