Osservare etnograficamente i processi formativi

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Zoran Lapov
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 343-357 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19753
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Condurre un percorso esplorativo in educazione richiede una strumentazione metodologico-operativa che consenta di osservare da vicino e con continuità i fatti socio-pedagogici: sotto questo profilo, il metodo dell’osservazione etnografica si rivela uno strumento di rilevazione capace di contribuire efficacemente alla realizzazione di siffatto proposito di ricerca. Considerando il fatto che l’osservazione etnografica in educazione non sempre emerge nettamente come metodologia autonoma, essendo al contempo interconnessa con altri filoni metodologici, la presente riflessione si propone di approfondire e rilanciare l’impiego del metodo osservativo, quale dispositivo metodologico che si snoda tra la ricerca empirica (partecipata, sul campo) e la ricerca qualitativa in prospettiva interculturale e interdisciplinare.

Parole chiave:; ricerca pedagogica; osservazione etnografica; metodo empirico-etnografico; processi formativi; fatti socio-pedagogici; prospettiva interculturale

Zoran Lapov, Osservare etnograficamente i processi formativi in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 343-357, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19753