Il Multi-Tiered System of Support (MTSS): origini, caratteristiche e applicabilità in Italia

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Nicole Murroni, Silvia Cau, Marta Pellegrini
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 286-298 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19733
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il Multi-Tiered System of Support (MTSS) è un modello scolastico volto a supportare gli studenti nel loro percorso educativo mediante interventi di intensità crescente e un monitoraggio costante. Sebbene le sue origini siano nordamericane, la trasferibilità dell’MTSS in Europa sta suscitando un crescente interesse. Questo contributo presenta il modello MTSS, offrendo una sintesi della sua evoluzione storica, una descrizione delle caratteristiche distintive e delle evidenze che ne supportano l’efficacia. Sono inoltre esplorate le sfide e le opportunità per applicare questo modello nel contesto scolastico italiano, insieme alle implicazioni per la ricerca educativa, chiamata ad adattarlo al sistema nazionale, valutarne l’efficacia e identificare le condizioni che ne favoriscono il successo.

Parole chiave:; Sistema di supporto multilivello; MTSS; Risposta all’intervento; Istruzione basata su evidenze

Nicole Murroni, Silvia Cau, Marta Pellegrini, Il Multi-Tiered System of Support (MTSS): origini, caratteristiche e applicabilità in Italia in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 286-298, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19733