Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Alice Femminini, Anna Salerni, Irene Stanzione
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 272-285 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19732
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo propone una riflessione sul tema della revisione della letteratura nel settore delle scienze dell’educazione. In un contesto storico caratterizzato dalla crescente proliferazione di contributi di ricerca, è fondamentale mantenere un atteggiamento critico nella scelta del metodo di revisione e sintesi, in modo da rispondere a domande specifiche e integrare i risultati della ricerca per produrre avanzamenti efficaci. L’obiettivo è sottolineare l’importanza di adottare un approccio riflessivo lungo tutto il processo, assicurando che le decisioni siano prese sulla base di una forte coerenza tra la metodologia impiegata e gli obiettivi della revisione. Vengono proposti alcuni adattamenti alle procedure sistematiche convenzionali di revisione, al fine di superare le criticità frequentemente associate alla ricerca pedagogica, come la carenza di rigore metodologico, e rispondere alle specificità di questo settore disciplinare.
Parole chiave:; revisione della letteratura; sintesi di ricerca; approcci metodologici; riflessività; ricerca pedagogica
Alice Femminini, Anna Salerni, Irene Stanzione, Passare in rassegna i risultati della ricerca pedagogica: orientamenti metodologici e approccio riflessivo in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 272-285, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19732