Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Alessia Ale* Santambrogio
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 233-245 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19561
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo illustra l’impostazione metodologica trans*-affermativa e trans*-posizionata adottata in una ricerca con studenti trans* nella scuola secondaria di secondo grado italiana. L’approccio, fondato sui transgender studies, elabora una proposta che valorizza i saperi esperienziali delle soggettività trans*, evitando di replicare forme di violenza epistemica e discorsiva. L’articolo descrive le scelte metodologiche adottate, tra cui autoriflessività del ricercatore, approccio narrativo alla ricerca e intervista biografica, evidenziando come queste strategie contribuiscano a una ricerca pedagogica eticamente sensibile e rispettosa dell? persone trans* partecipanti. L’obiettivo è offrire un contributo alla riflessione metodologica ed etica nella ricerca pedagogica, proponendo un modello trasferibile ad altri studi con persone trans*.
Parole chiave:; giovani trans; transgender studies; ricerca pedagogica; metodologia qualitativa; ricerca narrativa; etica della ricerca
Alessia Ale* Santambrogio, Fare ricerca pedagogica con studenti trans*. Una proposta metodologica trans*-affermativa e trans*-posizionata in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 233-245, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19561