Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Tommaso Farina
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 200-212 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19730
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente articolo affronta il tema della didattica partecipata e della sperimentazione educativa “fuori dalle aule”, finalizzata al coinvolgimento degli studenti nella costruzione del proprio sapere attraverso apprendimenti di tipo situato. La tesi è che l’approccio pedagogico sperimentale e le metodologie educativo-didattiche esperienziali possano favorire una lettura critica delle dinamiche ambientali e geografico-sociali contemporanee. Viene proposta, in questo senso, un’unità di apprendimento focalizzata sullo studio della geografia sociale e ambientale, con l’obiettivo di immaginare – e, auspicabilmente, attivare – il processo di riqualificazione di un quartiere, a partire dalle idee e dal coinvolgimento attivo degli studenti di una scuola primaria di XXX. Sono evidenziate, altresì, le potenzialità di uno stile educativo che promuova la collaborazione, il dialogo e la riflessione sui fenomeni socio-ambientali, contribuendo allo sviluppo della coscienza civica nei discenti, per la formazione di futuri cittadini responsabili.
Parole chiave:; didattica partecipata; geografia sociale; apprendimento situato; processi educativi; riqualificazione urbana; pedagogia sperimentale
Tommaso Farina, Didattica partecipata e apprendimento situato nella scuola primaria. Una ipotesi di progettazione fra educazione civica e riqualificazione urbana in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 200-212, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19730