La dispersione scolastica: un dispositivo pedagogico per la prevenzione del fenomeno

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Raffaella Biagioli, Antonella Grilli, Maria Grazia Proli, Fabrizio Rozzi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 115-131 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19727
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi), a partire dall’A.A. 2021-2022, ha effettuato un monitoraggio aggregato dei dati della dispersione scolastica attraverso open data regionali e nazionali. Dopo questa prima fase della ricerca il gruppo si è indirizzato verso la costruzione di un dispositivo che potesse intercettare le reali necessità degli studenti delle istituzioni scolastiche. Si è trattato di poter attivare un modello di prevenzione della dispersione scolastica che, attraverso specifiche rilevazioni, ha permesso di far emergere in forma anonima le necessità del singolo studente e della classe di riferimento. Il questionario potrà essere somministrato a livello nazionale e potrà costituire il fondamento per la progettazione di interventi mirati e supportare il mentoring e l’orientamento, in linea con il PNRR.

Parole chiave:; dispersione scolastica; scuola secondaria; student voice; dispositivo pedagogico

Raffaella Biagioli, Antonella Grilli, Maria Grazia Proli, Fabrizio Rozzi, La dispersione scolastica: un dispositivo pedagogico per la prevenzione del fenomeno in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 115-131, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19727