Cause e soluzioni della dispersione scolastica in Campania: le determinanti delle opinioni di studenti ed insegnanti

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Rosa Vegliante, Alfonso Pellecchia, Sergio Miranda
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 90-114 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19278
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’indagine descritta in questo articolo ha l’obiettivo di identificare le cause e le possibili soluzioni della dispersione scolastica in Campania e di stimare i fattori che possano influenzare le opinioni di studenti e insegnanti. Lo strumento utilizzato è un modello econometrico che ben si presta ad elaborare dati di questio-nari e che rappresenta, in base a quanto rilevato, un approccio utile ed efficace anche in ambito educativo. I risultati mostrano che tali opinioni dipendono in maniera statisticamente significativa da fattori quali il genere, l’età, la localiz-zazione della scuola, il titolo di studio dei genitori, le motivazioni per cui si frequenta la scuola, oltre che, nel caso degli insegnanti, dagli anni di insegna-mento e dal ruolo più o meno attivo degli stessi nei confronti del fenomeno. La principale implicazione dello studio è che i programmi di intervento tesi a ri-durre la dispersione scolastica, dovrebbero essere tarati tenendo in debita consi-derazione i fattori di cui sopra, al fine di accogliere al loro interno le aspettative ed il punto di vista degli attori principali del sistema educativo

Parole chiave:; dispersione scolastica; indagine campionaria; ordered probit

Rosa Vegliante, Alfonso Pellecchia, Sergio Miranda, Cause e soluzioni della dispersione scolastica in Campania: le determinanti delle opinioni di studenti ed insegnanti in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 90-114, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19278