La metodologia della ricerca educativa come ambito di sviluppo epistemologico

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Luca Girotti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 66-73 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa20272
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La complessità intrinseca alla definizione della pedagogia come scienza apre molteplici prospettive di approfondimento, fra le quali appare particolarmente interessante per chi scrive quello della riflessione intorno alla metodologia della ricerca educativa. Questa costituisce uno fra i capitoli più ampi e complessi dell’indagine scientifica, che solo in apparenza si mostra nei termini di questione tecnica soprattutto per ricerca educativa. Ciò postula che i ricercatori siano con-sapevoli che conoscenza degli strumenti e riflessioni sui principii sono aspetti da coltivare con pari attenzione in un continuo sforzo di miglioramento delle proprie conoscenze, abilità e competenze nel fare ricerca. Le argomentazioni svolte, prevalentemente a carattere riflessivo, offrono – senza pretese esaustive o intenti egemonici – alcune, poche possibili attenzioni utili affinché la metodo-logia della ricerca educativa possa essere un proficuo ambito di sviluppo episte-mologico.

Parole chiave:; Metodi; Strumenti; Ricerca; Metodologia; Epistemologia

Luca Girotti, La metodologia della ricerca educativa come ambito di sviluppo epistemologico in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 66-73, DOI: 10.3280/ess1-2025oa20272