La qualità della vita al primo posto. I giovani del Lazio tra istanze identitarie e vincoli occupazionali

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Renato Fontana, Ernesto Dario Calò
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/135
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 77-96 Dimensione file 353 KB
DOI 10.3280/SR2024-135004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In the past, individual identity was largely defined by work, given its undeniable significance both in personal life (micro level) and in the organization of society (macro level). Today, this appears to be changing. The perspective proposed here emphasizes a renewed importance attributed to quality of life. It is as if many people are discovering – or rediscovering – that «beyond work» lies an entire world of interests, emotions, and outlooks, often overlooked due to the obsessive focus on productivity fostered by the capitalist system. This empirical investigation aims to capture an emerging value hierarchy increasingly embraced by younger generations.

  1. A. Accornero (1980), Il lavoro come ideologia, Bologna, il Mulino.
  2. E.C. Banfield (1958), The Moral Basis of Backward Society, Washington, The Free Press; tr. it. Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 1976.
  3. M.K. Biswas, D. Suar (2016), «Antecedents and Consequences of Employer Branding», Journal of Business Ethics, 136, pp. 57-72,
  4. P. Bourdieu (1972), Esquisse d’une théorie de la pratique précedé de trois études d’ethnologie kabile, Paris, Seuil; tr. it. Il senso pratico, Roma, Armando, 2003.
  5. P. Bourdieu (1979), La distinction: Critique sociale du jugement, Paris, Minuit; tr. it. La distinzione. Critica sociale del gusto, Bologna, il Mulino, 2001.
  6. L. Cannari, G. D’Alessio (2018), Istruzione, reddito e ricchezza: la persistenza tra generazioni in Italia, Occasional Paper n. 476, Roma, Banca d’Italia.
  7. M. Carrieri (2023), «Tra grandi dimissioni e nuove domande dei lavoratori», La rivista delle politiche sociali, 3, pp. 133140.
  8. F. Coin (2023), Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita, Torino, Einaudi.
  9. V. Cotesta (a c. di) (2020), Millennials. Avere vent’anni a Latina, Milano, FrancoAngeli.
  10. G. Di Franco (a c. di) (2006), Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma, Milano, FrancoAngeli.
  11. G. Di Franco (a c. di) (2017), Giovani a tempo indeterminato. Valori e atteggiamenti dei giovani romani, Milano, FrancoAngeli.
  12. J. Dumazedier (1974), Sociologie empirique du loisir: Critique et contre-critique de la civilisation du loisir, Paris, Seuil; tr. it. Sociologia del tempo libero, Milano, FrancoAngeli, 1978.
  13. M.R. Edwards (2010), «An integrative review of employer branding and OB theory», Personnel Review, 39, 1, pp. 5-23, DOI: 10.1108/00483481011012809
  14. M. Filandri (2022), Lavorare non basta, Roma-Bari, Laterza.
  15. G. Friedmann (1956), Le travail en miettes, Paris, Gallimard; tr. it. Lavoro in frantumi: specializzazione e tempo libero, Roma, Edizioni di Comunità, 1960.
  16. F. Fukuyama (1992), The End of History and the Last Man, New York, Free Press; tr. it. La fine della storia e l’ultimo uomo, Torino, Utet, 1992.
  17. F. Fukuyama (2018), Identity: The Demand for Dignity and the Politics of Resentment, New York, Farrar Straus & Giroux; tr. it. Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, Torino, Utet, 2019.
  18. L. Gallino (2009), Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Roma-Bari, Laterza. Gallup (2023), State of the Global Workplace: 2023 Report, https://www.gallup.com/
  19. workplace/349484/state-of-the-global-workplace.aspx?utm_source=workplace&utm_medium=email&utm_campaign=sogw_2023_nurture_email_2&utm_term=nurture&utm_ content=state_of_the_global_workplace_2023_report_textlink_1#ite-506924, ultima consultazione 8/11/2024.
  20. H. Gilani, L. Cunningham (2017), «Employer branding and its influence on employee retention: A literature review», The Marketing Review, 17, 2, pp. 239-56, DOI: 10.1362/146934717X14909733966209
  21. J.T. Harper (2023), The Quiet Quitting Crisis: A Comprehensive Guide to Detecting, Preventing and Addressing Quiet Quitting in the Workplace, Rehovot, BeWiseMedia.
  22. F. Herzberg, B. Mausner, B.B. Snyderman (1959), The Motivation to Work, New York, John Wiley, 2nd ed.
  23. H. Hester, N. Srnicek (2023), After Work. A History of the Home and the Fight for Free Time, New York-London, Verso Books; tr. it. Dopo il lavoro. Una storia della casa e della lotta per il tempo libero, Roma, Tlon, 2024.
  24. Inapp (2023), Rapporto Inapp 2023. Lavoro, formazione, welfare. Un percorso di crescita accidentato, Roma, https://oa.inapp.gov.it/server/api/core/bitstreams/899a1e21-5e6d-4952-adad-858c1b068a2b/content, ultima consultazione: 8/11/2024.
  25. Inapp, F. Bergamante, M. Luppi (a c. di) (2024), Rapporto Plus 2023. Osservare le traiettorie del mercato del lavoro, Roma, https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/4280, ultima consultazione: 8/11/2024.
  26. Inapp, F. Bergamante, E. Mandrone (a c. di) (2022), Rapporto plus 2022. Comprendere la complessità del lavoro, Roma, https://oa.inapp.gov.it/server/api/core/bitstreams/8e2775636453-4460-a5a3-e1a79b839e43/content, ultima consultazione: 8/11/2024.
  27. Inps (2023), XXII rapporto annuale. Conoscere il Paese per costruire il futuro, Roma, https:// www.inps.it/content/dam/inps-site/pdf/dati-analisi-bilanci/rapporti-annuali/xxii-rapporto- annuale/XII_RA_INPS_2023.pdf, ultima consultazione: 8/11/2024.
  28. Istat (2024), Indagine sulle forze di lavoro, dati consultabili all’indirizzo http://dati.istat.it/#, ultima consultazione: 8/11/2024.
  29. S. Jaffe (2022), Work won’t love you back: How devotion to our jobs keeps us exploited, exhsausted, and alone, New York, C Hurst & Co Publishers Ltd; tr. it. Il lavoro non ti ama. O di come la devozione per il nostro lavoro ci rende esausti, sfruttati e soli, Roma, Minimum Fax, 2022.
  30. F. Lievens, J.E. Slaughter (2016), «Employer Image and Employer Branding: What We Know and What We Need to Know», Annual Review of Organizational Psychology and Organizational Behavior, 3, pp. 407-40,
  31. K. Mannheim (1928), «Das Problem der Generationen», Kölner Vierteljahresheft e für Soziologie, 7, 2, pp. 157-85; tr. it. Sociologia della conoscenza, Bari, Dedalo, 1974.
  32. A. Maslow (1954), Motivation and Personality, New York, Harper & Row; tr. it. Motivazioni e personalità, Roma, Armando, 1973.
  33. S. Massini (2016), Lavoro, Bologna, il Mulino.
  34. Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (2024), Rapporto annuale sulle comunicazioni obbligatorie. Le dinamiche del lavoro dipendente e parasubordinato, Roma, https://www. lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/rapporto-annuale-sulle-comunicazioni-obbligatorie-2024.pdf, ultima consultazione: 8/11/2024.
  35. E. Morin (1976), L’Esprit du temps: Essai sur la culture de masse, Paris, Grasset; tr. it. Lo spirit del tempo, Milano, Meltemi, 2002.
  36. S. Nobile (2024), Il campionamento, in A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (a c. di), Metodologia della ricerca sociale, Milano, FrancoAngeli.
  37. Osservatorio HR Innovation Practice – Politecnico di Milano (2023), Vita, lavoro, felicità: disegnare una nuova relazione tra organizzazione e persone, https://www.osservatori.
  38. net/it/eventi/on-demand/convegni/risultati-ricerca-convegno-osservatorio-hr-innova tion-practice?hsCtaTracking=2c3a822a-7ad8-4ac4-87fe-7e47621ee01c%7Cf26ad4ea4961-45ec-9e72-6057a478328b, ultima consultazione 8/11/2024.
  39. J.B. Rotter (1954), Social learning and clinical psychology, New York, Prentice-Hall.
  40. L. Salmieri (2017), La rappresentazione del lavoro: tra desideri e precarietà, in G. Di Franco (a c. di), Giovani a tempo indeterminato. Valori e atteggiamenti dei giovani romani, Milano, FrancoAngeli.
  41. A. Schizzerotto, U. Trivellato, N. Sartor (a c. di) (2011), Generazioni disuguali. Le condizioni di vita dei giovani di ieri e di oggi: un confronto, Bologna, il Mulino.
  42. C.R. Walker, R.H. Guest (1952), The Man on the Assembly Line, Cambridge, Harvard University Press; tr. it. L’operaio alla catena di montaggio, Milano, FrancoAngeli, 1976.
  43. J.H.Ward(1963),«Hierarchical Groupingto Optimizean Objective Function», JournaloftheAmerican Statistical Association, 58, 301, pp. 236-44, DOI: 10.1080/01621459.1963.10500845
  44. M. Weber (1904-1905), Die protestantische Ethik und der Geist des Kapitalismus, Tübingen, Mohr; tr. it. L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Rizzoli, 1991.

Renato Fontana, Ernesto Dario Calò, La qualità della vita al primo posto. I giovani del Lazio tra istanze identitarie e vincoli occupazionali in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 135/2024, pp 77-96, DOI: 10.3280/SR2024-135004