Paziente simulato online e in presenza: implicazioni in termini di apprendimento, percezione di autoefficacia e sicurezza psicologica nel contesto sanitario

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Alessandra Bigoni, Simona Caputo, Annalisa Paterna, Anna Viganò, Francesca Brivio, Silvia Cozzolino, Anna Maria Cebrelli, Michela Bernardini, Andrea Greco
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 126-146 Dimensione file 159 KB
DOI 10.3280/PDS2025-001010
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Background. La simulazione in ambito sanitario è una tecnica formativa che consente agli studenti e ai professionisti di sperimentare, in un contesto protetto, situazioni cliniche tipiche del lavoro sanitario. Tale formazione può essere erogata attraverso diverse modalità, che implicano la pratica riflessiva e deliberata delle abilità acquisite in forma teorica. Ad oggi, per quanto di nostra conoscenza, un numero limitato di studi ha esplorato le differenze tra simulazione online e in presenza. Per questo, il presente contributo intende porre a confronto queste due modalità di simulazione. Metodi. Sono stati coinvolti 28 studenti iscritti al Corso di Studi in Infermieristica presso l’Università del Piemonte Orientale, i quali hanno partecipato singolarmente ad attività di simulazione con paziente simulato in presenza oppure online. Successivamente sono stati condotti in totale 6 focus group con gli studenti, 4 tutor, 3 debriefer e 3 pazienti simulati. Risultati. Dall’analisi emergono similarità nell’apprendimento, con risultati positivi sulla percezione di sicurezza psicologica nel contesto lavorativo e sul senso di autoefficacia; in aggiunta, la presenza del paziente simulato sembrerebbe garantire il realismo dello scenario. Elemento centrale di distinzione tra i due tipi di attività, invece, viene rivestito dalla dimensione non verbale della comunicazione con il paziente. Conclusioni. Emergono potenzialità di crescita professionale legate all’implementazione delle tecniche di simulazione (in presenza e online) nei curricula universitari. Viene rilevata, inoltre, la necessità di applicazione e integrazione delle due modalità in differenti contesti didattici, ampliando la possibilità di sviluppare progetti per l’apprendimento delle abilità relazionali, affiancate a quelle tecniche, importanti per la cura del paziente e il benessere degli operatori.;

Keywords:paziente simulato online, paziente simulato in presenza, simulazione, studenti, infermieristica

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Alessandra Bigoni, Simona Caputo, Annalisa Paterna, Anna Viganò, Francesca Brivio, Silvia Cozzolino, Anna Maria Cebrelli, Michela Bernardini, Andrea Greco, Paziente simulato online e in presenza: implicazioni in termini di apprendimento, percezione di autoefficacia e sicurezza psicologica nel contesto sanitario in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2025, pp 126-146, DOI: 10.3280/PDS2025-001010