Post-televisione ed ecosistemi narrativi. L’impatto del modello dell’abbonamento sulla narrativa transmediale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Pierandrea Villa
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/67
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 94-107 Dimensione file 149 KB
DOI 10.3280/SC2024-067006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In the Marvel Cinematic Universe, the narrative ecosystem and the transmedia narrative model converge. This synergy creates a narrative system whose distinctive characteristics make it a privileged object of research when it comes to analyse the relationship between the aforementioned narrative models and the post-television media environment. The aim of this paper is therefore to explore these issues by focusing on the narrative structure, the relationship between it and the subscription model, the impact of this relationship on the morphology of the franchise, and the role of genres within it.

Parole chiave:narrative ecosystem, transmedia storytelling, post-TV, media franchise, genre.

  1. Becker H.S. (1984), Art Worlds, University of California Press, Berkeley, California. Bisoni C., Innocenti V., Pescatore G. (2013), Il concetto di ecosistema e i media studies un’introduzione, in Bisoni C., Innocenti V. (a cura di) Media Mutations Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali, Modena, Mucchi editore, pp. 11-26.
  2. Brown J.A. (2016), The Modern Superhero in Film and Television: Popular Genre and American Culture, Routledge, London
  3. Burgin V. (2005), Possessive, Pensive and Possessed, in Green D., Lowry J. (eds.) Stillness and Time. Photography and the Moving Images, Photoworks, Brighton, pp. 165-78.
  4. Capaldi D., Ragone G. (2016), Archetipi della serialità in letteratura, in «Mediascapes Journal», n. 7, pp. 44-61.
  5. De Pascalis I.A., Pescatore G. (2018) Dalle narrazioni estese agli ecosistemi narrativi, in Pescatore, G. (a cura di), Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV, Carocci, Roma, pp. 19-30.
  6. Foucault M. (1984), Of Other Spaces: Utopias and Heterotopias in «Architecture
  7. /Mouvement/ Continuité», ottobre, pp. 46-49; trad it. (1998) Eterotopie, in Archivio Foucault, interventi, colloqui, interviste, 3, Feltrinelli, Milano, pp. 307-316.
  8. Gilmore S. (2023), Containing the Canon. The Impact of Disney’s Acquisition on Canonicity in the Star Wars Franchise, in «Unbound: A Journal of Digital Scholarship», v. 3, n. 1, pp. 40-45.
  9. Innocenti V., Pescatore G. (2012), Dalla crossmedialità all'ecosistema narrativo. L'architettura complessa del cinema hollywoodiano contemporaneo, in Zecca F. (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico, Mimesis, Milano, pp. 127-138.
  10. Innocenti V., Pescatore G. (2023), Converging Trends: The Industrial and Content Dynamics of Contemporary Television, in «Cinergie. Il Cinema e le altre arti», v. 12, n. 24, pp. 117–133.
  11. Jenkins H. (2006a) Convergence Culture, New York University Press, New York.
  12. - (2015) Stasis, Change, and Televisual Comic Book Film Franchising, in «Flow», -- https://www.flowjournal.org/2015/03/stasis-change-and-televisual-comic-book- film-franchising/ (11/1/2023).
  13. Kholi G.S., Yen D.A., Alwi S.F.S., Gupta S. (2021), Film or Film Brand? UK Consumers’ Engagement with Films as Brands in «British Journal of Management», v. 32, n. 2, pp. 369-398. DOI: 10.1111/1467-8551.1240
  14. Lotz A.D., Eklund O. (2023), Beyond Netflix: Ownership and content strategies among non-US-based video streaming services, in «International Journal of Cultural Studies», v. 27, n. 1, pp. 119-140 DOI: 10.1177/13678779231196314
  15. Lotz A.D. (2017), Portals: A Treatise on Internet-Distributed Television, Michigan Publishing, East Lansing.
  16. McLean D. (2019), Not Another Superhero Movie: Genre Blending in the Marvel Cinematic Universe, in «Refractory. A journal of Entertainment Media», v. 32 -- https://webarchive.nla.gov.au/awa/20191115145312/ http://pan- dora.nla.gov.au/pan/30981/20191116-0059/refractory-journal.com/not-anothersuperhero-movie-genre-blending-in-the-marvel-cinematic-universe/index.html (11/1/2023).
  17. Miége B. (1989), The Capitalization of Cultural Production, International General, New York.
  18. Mittlel J. (2015), Complex TV. The Poetics of Contemporary Television Storytelling, New York University Press, New York.
  19. Pilipets E. (2019), From Netflix Streaming to Netflix and Chill: The (Dis)Connected Body of Serial Binge-Viewer, in «Social Media + Society», 5(4). DOI: 10.1177/205630511988342
  20. Proffitt J.M., Tchoi D.Y, McAllister M.P. (2007), Plugging Back Into The Matrix: The Intertextual Flow of Corporate Media Commodities, in «Journal of Communication Inquiry», v. 31 n. 3, pp. 239-254. DOI: 10.1177/01968599073009
  21. Todorov T. (1976), The origin of genres, in «New Literary History», v.8, n. 1, pp. 159170.
  22. Villa P. (2022) Supereroi, saghe e universi narrativi. L’industria culturale contemporanea tra media franchise e autorialità, in A. Chiurato (a cura di), Transmedialità e crossmedialità. Nuove prospettive, Mimesis, Milano, pp. 278-300.
  23. - (2006b) Fans, Bloggers and Gamers, New York University Press, New York.
  24. - (2018) Convergence Culture Revisited, in «Etkilesim» n. 2, pp. 10-19.
  25. Johnson D. (2013) Media Franchising: Creative License and Collaboration in the Culture Industries, New York University Press, New York.

Pierandrea Villa, Post-televisione ed ecosistemi narrativi. L’impatto del modello dell’abbonamento sulla narrativa transmediale in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 67/2024, pp 94-107, DOI: 10.3280/SC2024-067006