Non fa per me, mi piace, adoro. Uno studio sulle utenti di Netflix

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Antonia Cava
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/67
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 65-77 Dimensione file 93 KB
DOI 10.3280/SC2024-067004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper investigates how the Netflix ecosystem has reconfigured the viewing experience for female viewers. The first part is dedicated to an analysis of the transformation of production and distribution models determined by the leading Over The Top company. It then moves on to the study of audience loyalty strategies (the effective interface; easy navigation; the content hierarchy and organized information through carefully functioning algorithms utilizing favorites lists, recommendations, and currently watching lists). In the second part of the contribution, choices, quality, quantity, and consumption styles will be reconstructed by conducting six focus groups with women aged 18 to 65 subscribed to Netflix. It will emerge how, although the ways through which audiences construct their relationship with their favorite content may change, the sense of community derived from being part of the television audience remains unchanged.

Parole chiave:Netflix, audience, gender studies, television, algorithm.

  1. Cunningham S., Silver J. (2013), Screen Distribution and the New King Kongs of the Online World, Palgrave, Basingstoke.
  2. Bolter J. D., Grusin R. (1999), Remediation. Understanding New Media, The MIT Press, Cambridge; trad. it. (2003), Remediation. Competizione e integrazione tra vecchi e nuovi media, Guerini e Associati, Milano.
  3. Buonanno M. (2018), Widening landscapes of TV storytelling in the digital media environment of the 21st century, in «Anàlisi. Quaderns de Comunicació i Cultura», 58, pp. 1-12. DOI: 10.1177/174960201983466
  4. -(2011), Histórias de vidas exemplares. Biografias, in «Matrizes», 1, pp. 63-84.
  5. -(2004), Realtà multiple. Concetti, generi e audience della fiction TV, Liguori, Napoli.
  6. Buonanno M., Gavrila M. (2022), La sfida di essere donna e giornalista. Introduzione, in «Problemi dell’informazione», 3, pp. 307-316. DOI: 10.1445/10577
  7. Gavrila M. (2020), Adolescenti. Il prisma dei generi tra media system e rivolta contro le istituzioni, in Buonanno M., Faccioli F. (a cura di), Genere e media: non solo immagini, FrancoAngeli, Milano, pp. 130-156.
  8. Hallinan B., Striphas T. (2016), Recommended for you: The Netflix Prize and the production of algorithmic culture, in «New media & Society», vol. 18 (1), pp. 117-137. DOI: 10.1177/146144481453864
  9. Kavka M. (2008), Reality Television, Affect and Intimacy: Reality Matters, Palgrave Macmillan.
  10. Lobato R. (2019), Netflix Nations, New York University Press, New York; trad. it.(2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, minimum fax, Roma.
  11. Lotz A. (2017), Portals: A Treatise on Internet-Distributed Television, University of Michigan Press, Ann Arbor.
  12. Lotz A. (2007), The Television Will Be Revolutionized, New York University Press, New York and London.
  13. Marinelli A. (2018), Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche sociali, Guerini e associati, Milano.
  14. Mittel J. (2015), Complex Tv. The Poetics of Contemporary Television Storytelling, New York University Press; trad. it. (2017), Complex Tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, minimum fax, Roma.
  15. Scaglioni M., Sfardini A. (a cura di) (2017), La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Carocci, Roma.
  16. Spigel L., Olsson J. (2004), Television After Tv: Essays on a Medium in Transition, Duke University Press, Durham.
  17. Strangelove M. (2015), Post-TV: Piracy, Cord-Cutting, and the Future of Television, University of Toronto Press, Toronto.
  18. Tasca L. (2017), Quando il passato è pop. Riflessioni sul romanzo storico contemporaneo, in «Memoria e Ricerca», 1, pp. 155-174.
  19. Burgio G. (2021), Desideri adolescenti. Tra teen drama, pornografia online e fluidità sessuale, in «Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education», 25,61, pp. 43-52.
  20. Coviello M., De Rosa P., Re V., Spalletta M. (2021) Scelgo dunque sono?: l'esperienza Netflix nel racconto degli utenti, in «Imago: studi di cinema e media», 23, 1, pp. 57-73.
  21. Cava A. (2024), Uno schermo tutto per sé. Audiences femminili e piattaforme, Mimesis, Milano.
  22. Corrao S. (2013), Il focus group, FrancoAngeli, Milano.
  23. Denta D., Lo Coco E. B. (2022), Il brand come autore. Autoreferenzialità e rievocazione nostalgica nell’ecosistema Netflix, in «Lo specchio scuro», 2.
  24. Eco U. (1983), Sette anni di desiderio, Bompiani, Milano

Antonia Cava, Non fa per me, mi piace, adoro. Uno studio sulle utenti di Netflix in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 67/2024, pp 65-77, DOI: 10.3280/SC2024-067004