Un piano per il lavoro verde e la mobilità sostenibile. Analisi di scenario

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Simone D’Alessandro, Marta Bonetti, David Cano-Ortiz, Michele Ceraolo
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 25-40 Dimensione file 613 KB
DOI 10.3280/ES2024-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca, promossa dalle organizzazioni che fanno parte dell’Alleanza Clima Lavoro, ha l’obiettivo di simulare l’impatto economico, sociale e ambientale di un piano per il lavoro ver-de e la mobilità sostenibile, mirato a promuovere l’elettrificazione della mobilità in Italia e la decarbonizzazione del settore trasporti. Le simulazioni sono state effettuate utilizzando il mo-dello macroeconomico Eurogreen, uno strumento basato sulla dinamica dei sistemi, calibrato specificamente per il contesto italiano. Nelle analisi di scenario, sono state considerate ipotesi aggiuntive, come la riduzione dell’orario di lavoro settoriale e un aumento delle esportazioni di prodotti legati alla mobilità sostenibile. I risultati indicano che, sebbene il piano favorisca una riduzione delle emissioni e un aumento dell’occupazione, politiche integrative saranno necessarie per rendere la transizione ecologica un processo equo e che crei lavoro di qualità. L’articolo sottolinea quindi l’importanza di un approccio sistemico e integrato per affrontare le sfide della transizione verso un futuro più sostenibile ed equo, con particolare attenzione alle dinamiche socioeconomiche.;

Keywords:transizione ecologica, transizione giusta, settore automotive, dinamica dei sistemi, analisi di scenario, modello macroeconomico

Jel codes:E17, E20, E61, H23, H54, I30, J21

  1. Campagna Sbilanciamoci! (2020). I sussidi ambientalmente dannosi. Le proposte per il loro superamento entro il 2025 -- <https://sbilanciamoci.info/i-sussidi-ambientalmente-dannosi/>.
  2. Campigotto N., Catola M., Cieplinksi A., D’Alessandro S., Distefano T., Guarnieri P., Heydenreich T. (2024). Scenario discovery for a just low-carbon transition. Discussion Paper Dem, No. 2024/304.
  3. Cieplinski A., D’Alessandro S., Guarnieri P. (2021a). Environmental impacts of productivity-led working time reduction. Ecological Economics, 179(January).
  4. Cieplinski A., D’Alessandro S., Distefano T., Guarnieri P. (2021b). Coupling environmental transition and social prosperity: a scenario-analysis of the Italian case. Structural Change and Economic Dynamics, 57(June): 265-278.
  5. Cieplinski A., D’Alessandro S., Dwarkasing C., Guarnieri P. (2023). Narrowing women’s time and income gaps: an assessment of the synergies between working time reduction and universal income schemes. World Development, 167(July).
  6. D’Alessandro S., Cieplinski A., Distefano T., Dittmer, K. (2020). Feasible alternatives to green growth. Nature Sustainability, 3(4): 329-335.
  7. D’Alessandro S., Bonetti M., Ceraolo M., Guarnieri P. (2023). Verso la mobilità elettrica e sostenibile -- <https://sbilanciamoci.info/la-nuova-mobilita-non-lascia-indietro-nessuno/>.
  8. Desmet K., Rossi-Hansberg E. (2015). On the spatial economic impact of global warming. Journal of Urban Economics, 88(July): 16-37
  9. Element Energy. (2021). “Electric Cars: Calculating the Total Cost of Ownership for Consumers”, Report per The European Consumer Organisation -- <htt ps://www.beuc.eu/sites/default/files/publications/ beuc-x-2021039_electric _cars_calculating_the_total_cost_of_ownership_for_consumers.pdf.>.
  10. Eroe K., Della Bruna A. (2023). Stop Sussidi Ambientalmente Dannosi. Report di Legambiente -- <https://www.legambiente.it>.
  11. European Commission (2021). “Fit for 55”: delivering the EU’s 2030 Climate Target on the way to climate neutrality. Bruxelles: European Commission. -- <https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF-/?uri=CELEX:52 021DC0550>.
  12. Eea-European Environmental Agency. (2023). Transport and Environment Report 2022 -- <https://www.eea.europa.eu/publications/transport-and-enviromon ment-report-2022/>.
  13. Haberl H., Wiedenhofer D., Virág D., Kalt G., Plank B., Brockway P., Fishman, T., Hausknost D., Krausmann F., Leon-Gruchalski B., Mayer A. (2020). A systematic review of the evidence on decoupling of Gdp, resource use and GHG emissions, part II: synthesizing the insights, Environmental research letters, 15(6).
  14. Icct-International Council on Clean Transportation (2021). The role of the European Union’s vehicle CO2 standards in achieving the European Green Deal. Icct briefing -- <https://theicct.org/publications/>.
  15. Ilo-International Labour Organization (2015). Guidelines for a just transition towards environmentally sustainable economies and societies for all. Geneva: Ilo.
  16. Jackman M., Moore W. (2021). Does it pay to be green? An exploratory analysis of wage differentials between green and non-green industries. Journal of Economics and Development, 23(3): 284-298 DOI: 10.1108/JED-08-2020-0099
  17. Mims - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (2022). Officine Pnrr: investimenti e opportunità per un sistema infrastrutturale più moderno, digitale e green. Relazione al webinar Sace -- <https://www.sace.it/ docs/default-source/e2e/sace-officine-pnrr---ciferri-12-10-2022.pdf?sfvrsn =cc5127b9_2>.
  18. Transport&Environment. (2022). L’elettrificazione delle auto aziendali come volano strategico per la mobilità elettrica in Italia -- <https://www.transport environment.org/wp-content/uploads/2022/12/TE-Briefing-IT-EF-fleets.do cx-1.pdf>.

Simone D’Alessandro, Marta Bonetti, David Cano-Ortiz, Michele Ceraolo, Un piano per il lavoro verde e la mobilità sostenibile. Analisi di scenario in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2024, pp 25-40, DOI: 10.3280/ES2024-002003