Multinazionali del mare: pratiche occupazionali e contesto locale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Emanuele Nebbia Colomba
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/169
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 114-131 Dimensione file 222 KB
DOI 10.3280/SL2024-169006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L'articolo esplora il ruolo che giocano le identità sindacali e gli attori locali nelle scelte di localizzazione produttiva delle multinazionali dello shipping, un tema poco esplorato in letteratura. Dallo studio di caso emerge che l'identità sindacale dei lavoratori portuali e l’intraprendenza degli attori locali hanno giocato un ruolo chiave nella scelta di “de-localizzare” il traffico portuale di due grandi armatori. L'articolo contribuisce inoltre ad approfondire le ragioni dell'ascesa del porto commerciale di La Spezia nelle classifiche di movimentazione degli scali marittimi attraverso l'utilizzo di una metodologia all’intersezione tra storia sociale e sociologia del lavoro con interviste a élite, documenti d'archivio e analisi dei giornali.;

Keywords:Pratiche occupazionali delle multinazionali; Lavoro portuale; Attori locali; Identità sindacali

  1. Battistello C. (2019). Il sogno di Cecilia. Una nave rosa attraverso l’oceano. Milano: Mondadori.
  2. Bettini M. (2004). Storia del porto di Livorno 1949-1994. Livorno: Edizioni Erasmo.
  3. Bianchi A. (1991). La guerra fredda in una regione italiana. La Spezia e Lunigiana. Milano: Franco Angeli.
  4. Baccaro L. e Howell C. Trajectories of Neoliberal Trasnformation. European Industrial Relations Since the 1970s. Cambridge: Cambridge University Press.
  5. Bologna S. (2010). Le Multinazionali del Mare. Milano: Egea.
  6. Bologna S. (2021). Agli inizi del container. Il Loyd Triestino e le linee per l’Australia. Trieste: Asterios.
  7. Boyer R. (1998). Hybridization and models of production. In: Boyer R., Charron E., Jurgens U., Tolliday S., a cura di Between imitation and innovation. The transfer and hybridization of productive models in the international automobile industry. Oxford: Oxford University Press.
  8. Bottalico A. (2019a) Antwerp and Genoa. Two ports in transition between traditional labour systems and global production networks, Etnografia e ricerca qualitativa, 2: 195-218. DOI: 10.3240/9469
  9. Bottalico A. (2019b). Lavoro e conflitti nella catena logistica del trasporto, Sociologia del Lavoro, 149: 185-200. DOI: 10.3280/SL2018-149S1
  10. Bottalico A. (2020). Vita e destino del Porto di Gioia Tauro. In: Monitor N., a cura di Lo Stato delle Città, 5: 33-39, Napoli: Cavalcavia.
  11. Caligari M. (2021). Dall'uncino ai container. I lavoratori portuali di Genova in una prospettiva globale. Milano: Franco Angeli.
  12. Capoccia G., Kelemen D. (2007). The Study of Critical Junctures: Theory, Narrative, and Counterfactuals in Historical Institutionalism. World Politics 59(3), 341-369.
  13. Cowen D., Bunce S. (2006). Debates and developments. Competitive cities and secure nations: Conflict and convergence in urban waterfront agendas after 9/11. International Journal of Urban and Regional Research, 30(2): 427-439.
  14. Crouch C. (2005). Capitalist Diversity and Change. Recombinant Governance and Institutional Entrepreneurs. Oxford: Oxford University Press.
  15. Dallari F., Curi S. (2012). La Spezia un modello per la portualità italiana, Varese: LIUC.
  16. Davies C. (2007). The Politics of Ports: Privatization and the World's Ports. International Labor and Working-Class History, 71(1): 154-161. DOI: 10.1017/S014754790700038
  17. Gallino L. (2003). La scomparsa dell’italia industriale. Torino: Einaudi.
  18. Giacché A. (1977). Problemi di sviluppo portuale un'analisi programmatica del caso spezzino. Dattiloscritto reperibile presso la biblioteca G. Mazzini della Spezia.
  19. Gunningle P., Pulignano V., Edwards T., Belizon M., Navrbjerg S., Olsen K., Susaeta L. (2015). Advancing understanding on industrial relations in multinational companies: Key research challenges and the INTREPID contribution. Journal of Industrial Relations, 57(2): 146-165. DOI: 10.1177/002218561456437
  20. Grillo L. (2021). Ravano ha scelto Spezia perché la Cgil era defilata. La Nazione -- testo disponibile al sito: https://www.lanazione.it/la-spezia/cronaca/ravano-ha-scelto-spezia-perche-la-cgil-era-defilata-548aaf84 consultato il 14-12-2023.
  21. Hall P., Soskice D. (2001). Varieties of Capitalism: The Institutional Foundations of Comparative Advantage. Oxford: Oxford University Press.
  22. ISFORT (2012). Far west Italia. Il future dei porti e del lavoro portuale. Roma: Isfort . -- disponibile al sito: https://www.academia.edu/36655076/Il_futuro_dei_porti_e_del_lavoro_portuale_secondo_volume_ consultato il 14-12-2023.
  23. Izzo J.C. (1999). Chourmo. Roma: Edizioni E/O.
  24. Kahankova M. (2007). One Company, Four Factories: Coordinating Employment Flexibility Practices with Local Trade Unions. European Journal of Industrial Relations, 13(1): 67-88. DOI: 10.1177/0959680107073968
  25. Klerck G. (2014). Institutions, Management Strategies, and HRM. In: Wilkinson A., Wood G. Deeg R., a cura di The Oxford Handbook of Employment Relations: Comparative Employment Systems. Oxford: Oxford University Press.
  26. Lamare J.R., Gunnigle P., Marginson P., Murray G. (2013). Union status and double-breasting at multinational companies in three liberal market economies. ILR Review 66(3): 696-722. DOI: 10.1177/00197939130660030
  27. Levinson M. (2006). The box. La scatola che ha cambiato il mondo Milano: Egea.
  28. Mah A. (2014). Port Cities and Global Legacies. Londra: Palgrave Macmillan.
  29. Mantelli B. (1978). I portuali di Genova. Primo Maggio. Saggi e documenti per una lotta di classe, 2: 67-79.
  30. Marginson P. (2016). Trade unions and multinational companies: A multilevel challenge. Warwick Papers in Industrial Relations, 103: 1-23. Testo disponibile al sito: https://englishbulletin.adapt.it/wp-content/uploads/2016/01/wpir_103.pdf
  31. Meardi G., Marginson P., Fichter M., Frybes M., Stanojevic M., Toth A. (2009). Varieties of Multinationals: Adapting Employment Practices in Central Eastern Europe. INDUSTRIAL RELATIONS, 48(3): 489-509.
  32. Meardi G., Toth A. (2006). Who is Hybridizing What? Insights on MNCs' Employment Practices in Central Europe. In: Ferner A., Quintanilla J., Sanchez-Runde C., a cura di Multinationals, Institutions and the Construction of Transnational Practices. Londra: Palgrave Macmillan.
  33. Musso B. (2008). Il porto di Genova. Torino: Celid.
  34. Musso B. (2017). Il cuore in porto. Milano: Mursia.
  35. Poloski N., Klindzig M. (2022). The country-of-origin and country-of-operations effect on organised labour in multinational companies exploring the role of labour relations models. Transfer, 28(4): 409-422. DOI: 10.1177/10242589221119
  36. Portelli A. (2023). Dal rosso al nero. La svolta a destra di una città operaia. Roma: Donzelli Editore.
  37. Tonizzi M.E. (2002). Il porto di Genova: 1861-1970. Memoria e ricerca, 11: 1-18. DOI: 10.1400/6321
  38. Turnbull P. e Wass V. (2007). Defending dock Workers - Globalization and labor relations in the world's ports.INDUSTRIAL RELATIONS, 46(3): 582-612.
  39. Turnbull P. (2012). Port Labor. In: Talley W., a cura di The Blackwell Companion in Maritime Economics. Hoboken: Blackwell Publishing Ltd.
  40. Sciarrone R. (2021). Tra storia e scienze sociali: ponti, porte e finestre. Meridiana, 100: 9-29. DOI: 10.23744/3985
  41. Silver B. (2003). Forces of Labor. Cambridge: Cambridge University Press.
  42. Streeck W. (1991). On the Institutional Conditions of Diversified Quality Production. In: Matzner E. Streeck W. a cura di, Beyond Keynesianism: The Socio-Economics of Production and Full Employment. Aldershot: Edward Elgar
  43. Viesti G. (1995). Qualche buon esempio: riflessioni su imprese di successo nel Mezzogiorno. L’industria. 2: 275-288. DOI: 10.1430/2236
  44. Yin R.K. (2018). Case Study Research and Applications. Los Angeles: Sage.

Emanuele Nebbia Colomba, Multinazionali del mare: pratiche occupazionali e contesto locale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 169/2024, pp 114-131, DOI: 10.3280/SL2024-169006