Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Gabriella Agrusti, Giorgio Asquini, Ira Vannini
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 7-23 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/CAD2024-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:students achievement inequalities, key competences, inclusion, implicit early school leaving, Research-Based Professional Development.

  1. Asquini, G. (a cura di) (2018), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  2. Batini, F., Barbisoni, G., Pera, E. et al. (2020), “Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19”, RicercAzione, 12 (2), pp. 47-71.
  3. Benvenuto, G. (a cura di) (2011), La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione. Roma: Anicia.
  4. Carlana, M. et al. (2024), Educational Poverty in Italy. Evidence and Implications for Policy-Makers, edited by Luca Privinzano. Milano: Bocconi University, produced by Knowledge Bocconi-Egea.
  5. Cavanagh, R. F., Dellar, G. B. (1996, April). The development of an instrument for investigating school culture. Paper presented at the Annual Meeting of the American Educational Research Association.
  6. Ciani, A., Vannini, I. (2017), “Equità e didattica: Validazione di scale sulle convinzioni di insegnamento democratico”, Cadmo, 1, pp. 5-32.
  7. Cornoldi, C., De Beni, R., Zamperlin, C., Meneghetti, C. (2014), AMOS 8-15. Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione dagli 8 ai 15 anni. Trento: Erickson.
  8. Creswell, J. W., Plano Clark, V. L. (2011), Designing and conducting mixed methods research. Thousand Oaks: SAGE, 2nd ed.
  9. Di Fabio, A., Gori, A. (2016), “Developing a new instrument for assessing acceptance of change”, Frontiers in Psychology, 7, Article 802.
  10. Engzell, P., Frey, A., Verhagen, M. D. (2020), Learning Inequality during the Covid-19 Pandemic [Preprint], SocArXiv.
  11. EC – European Commission (2015), Education & Training 2020. Schools policy. A whole school approach to tackling early school leaving – Policy messages. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  12. EC – European Commission, EACEA, Eurydice, Cedefop (2014), Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe: Strategies, Policies and Measures. Eurydice and Cedefop Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  13. EU – European Union (2011), “Raccomandazione del Consiglio, del 28 giugno 2011, sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico”, Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.
  14. EU – European Union (2018), “Raccomandazione del Consiglio, del 22 maggio 2018, sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente”, Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.
  15. Gottschalk, F., Weise, C. (2023), “Digital equity and inclusion in education: An overview of practice and policy in OECD countries”, OECD Education Working Papers, No. 299, OECD Publishing, Paris.
  16. Green, F. (2020), Schoolwork in lockdown: New evidence on the epidemic of educational poverty, -- https://www.llakes.ac.uk/sites/default/files/LLAKES%20Working%20Paper%2067_0.pdf.
  17. IEA (2019), Rapporto nazionale TIMSS 2019 – I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze, -- https://www.invalsiopen.it/risultati-iea-timss-2019/
  18. INVALSI (2019), Rapporto INVALSI 2019, -- https://www.invalsiopen.it/risultati/rapporto-prove-nazionali-invalsi-2019/.
  19. INVALSI (2021), Rapporto INVALSI 2021, https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2021/Rilevazioni_Nazionali/Rapporto/Rapporto_Prove_INVALSI_2021.pdf.
  20. INVALSI (2022), Rapporto INVALSI 2022, https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2022/Rilevazioni_Nazionali/Rapporto/Rapporto_Prove_INVALSI_2022.pdf.
  21. INVALSI (2023), Rapporto INVALSI 2023, https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_approfondimento.
  22. ISTAT (2020), L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – a.s. 2019-2020, https://www.istat.it/it/files/2020/12/Report-alunni-con-disabilità.pdf.
  23. Kellaghan, T. (2001), “Towards a definition of Educational Disadvantage”, The Irish Journal of Education, 32, pp. 3-22.
  24. Luppi, E., Tartufoli, L., Vannini, I. (2014), Valutazione degli esiti di un progetto di Ricerca-Formazione nella scuola primaria: le convinzioni e gli atteggiamenti degli insegnanti. In D. Mantovani et al., La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro. Roma: Aracne, pp. 91-98.
  25. Montacute, R., Cullinane, C. (2021), “Learning in lockdown”, The Sutton Trust, January, -- available at: https://www.suttontrust.com/our-research/learning-in-lockdown/.
  26. New London Group (1996), “A pedagogy of multiliteracies: Designing social futures”, Harvard Educational Review, 66 (1), pp. 60-93.
  27. Nigris, E. (1998), Un nuovo rapporto tra ricerca e innovazione. La ricerca-azione. In S. Mantovani, La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi. Milano: Bruno Mondadori, pp.163-201.
  28. Nigris, E. (2018), L’evoluzione della ricerca pedagogico-didattica fra teoria e pratica. Quali ruoli e quali compiti di ricercatori e insegnanti nella Ricerca-Formazione?. In: G. Asquini (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli, pp. 27-41.
  29. Nussbaum, M. C. (2013), Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone. Bologna: il Mulino.
  30. OECD (2012), Equity and Quality in Education: Supporting Disadvantaged Students and Schools. OECD Publishing, DOI: 10.1787/9789264130852-en.
  31. OECD (2018), Equity in Education: Breaking Down Barriers to Social Mobility, PISA. Paris: OECD Publishing.
  32. OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità (2011), ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Trento: Erickson.
  33. Palareti, L., Biocalti, R., Mameli, C. (2019), Report valutativo del progetto “Punto di Vista: l’operatore a scuola”, -- https://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali/2019/report-valutativo-del-progetto-201cpunto-di-vista-l2019operatore-a-scuola201d-adolescenti-in-emilia-romagna.
  34. Palomba, E. (2022), How to beat gender stereotypes in early childhood education: guidlines on teaching pratices. In: Edulearn22 Proceedings, IATED, pp. 8930-8938.
  35. Save the Children (2014), Linee guida per gli operatori educativi dei progetti di Save the Children Italia con particolare focus sull’accompagnamento allo studio. Roma.
  36. Save the Children (2020), L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa. Roma.
  37. Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Losito, B., Agrusti, G., Friedman, T. (2017), Becoming Citizens in a Changing World. IEA International Civic and Citizenship Education Study 2016 International Report. Cham: Springer.
  38. Stake, R. E. (1994), Case Studies. In: N. K. Denzin, Y. S. Lincoln (Eds), Handbook of Qualitative Research. Thousand Oaks: Sage, pp. 236-247.
  39. Sen, A. K. (1994), La diseguaglianza. Bologna: il Mulino.
  40. Sen, A. K. (2000), Lo sviluppo è libertà. Milano: Mondadori.
  41. Tobia, V., Marzocchi, G. (2015), “Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali”, Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3 (2), pp. 221-232.
  42. Vannini, I. (2023), Il sistema scuola: per quale orientamento? Per quale lavoro? Una lettura parziale di una pedagogista sperimentale. In: M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, orientamento, lavoro. Lecce: Pensa Multimedia, pp. 45-60.
  43. Vegas, E., Winthrop, R. (2020), Beyond reopening schools: How education can emerge stronger than before COVID-19, -- https://www.brookings.edu/articles/beyond-reopening-schools-how-education-can-emerge-stronger-than-before-covid-19/.
  44. Wilkinson, S. (1998), “Focus group methodology: a review”, International Journal of Social Research Methodology, 1 (3), pp. 181-203

Gabriella Agrusti, Giorgio Asquini, Ira Vannini, Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid in "CADMO" 1/2024, pp 7-23, DOI: 10.3280/CAD2024-001002